LITTLE VENICE - CHIOGGIA IN UN PICTURE POST





" Chiozza è una bella e ricca città venticinque miglia distante da Venezia piantata anch'essa nelle Lagune, isolata ma resa Penisola per via di un lunghissimo ponte di legno, che comunica colla terra ferma. Ha un Governatore con il titolo di Podestà, ch'è sempre di una delle prima Case Patrizie della Repubblica di Venezia, a cui appartiene. Ha un Vescovo colà trasportato dall'antica sede di Malamocco. Ha un ponte vivissimo e comodo e ben fortificato. Evvi il ceto nobile, il civile ed il mercantile. Vi sono delle persone di merito e di distinzione. Il cavaliere della cittàè ha il titolo di Cancellier Grande, ed ha il privilegio di portare la veste colle maniche lunghe e larghe, come i Procuratori di San Marco. Ella in somma è una città rispettabile."


Carlo Goldoni - Le Baruffe Chiozzotte-



Tra il Delta del Po e la Laguna Veneta si trova una piccola storica città: Chioggia
E' poggiata su  minute isole unite da ponti sotto i quali l'acqua si insinua a scorrere. E' un luogo vivo fatto di pescatori e di gente che si affaccia sul mare aprendo le finestre la mattina. Piccole vie si infilano tra le facciate di case colorate nel vecchio stile dei paesi dei pescatori...ognuno di loro con l'avanzare della barca nel porto riconosceva la propria casa in mezzo alle altre grazie al colore attribuito.
Ho respirato l' aria colma di salsedine portata dal vento che ha camminato con me in mezzo alle calli. Ho respirato il profumo del pesce che viene venduto ogni giorno al mercato.
Ho respirato la vita che pulsa in questa terra di mare...

















Nessun commento

Ti piace viaggiare? Lascia un commento e mi farai felice!

Powered by Blogger.