HOLY ISLAND - L'ISOLA SANTA

E' un isola, una piccola isola e si trova al largo dell'Inghilterra nord orientale.
E' un isola tidale, soggetta quindi al fenomeno delle maree.
Due volte al giorno la marea si ritira scoprendo una lingua di sabbia che diventa percorribile.
Due volte al giorno la marea avanza coprendo ciò che prima era terra e vegetazione.
E' uno spettacolo della natura, una diretta alla quale è possibile assistere, un paesaggio che trasmette tranquillità.
Originariamente il suo nome Anglosassone era -Lindisfarne- (molto usato anche oggi), ma in seguito ad un attacco omicida da parte dei Vichinghi che sparsero molto sangue, fu chiamata Isola Santa.

L'isola è impregnata di una cultura religiosa molto forte, merito anche dell'Abbazia di Sant'Aidan che spicca imponente, ed è luogo di continui pellegrinaggi.






Ma è l'aria che si respira che ha travolto le mie emozioni.
Sarà forse il Mare del Nord che si staglia maestoso di fronte a me, sarà il vento e l'aria che sa di sale che si insinua nei capelli, sarà il paesaggio brullo, le barche arenate, le poche case e le mille pecore a fare da contorno...ma io me ne sono innamorata.





Un luogo magico, quasi fiabesco, dove l'insediamento dei pescatori ha lasciato dei segni visibili ancora oggi, come le barche da pesca rovesciate e adibite a capanni. Queste barche un tempo venivano utilizzate per la pesca delle aringhe, da qui la leggenda che proprio nel porto dell'Isola sia stato preparato il primo piatto di questo pesce affumicato!








Il cielo non era dei migliori, la pioggia minacciava di scendere da un momento all'altro, ma non mi importava, la sensazione che ho provato in quel luogo senza tempo resterà per sempre nel mio angolo di bagaglio a lei riservato.
La sua tranquillità e spiritualità mi hanno fatto capire che devono esistere posti come questo, dove il tempo sembra essersi fermato e dove si può stare in silenzio a fissare l'orizzonte...


  

2 commenti:

  1. Una specie di Mont Saint Michel versione anglosassone... posso immaginare l'atmosfera dalla tua descrizione. Ma e l'abbazia com'è? Una foto più da vicino?

    RispondiElimina
  2. L'abbazia purtroppo quel giorno non si visitava, e l'ho vista solo dall'esterno!, questo viaggio l'ho fatto esattamente nel 2002 :-) non proprio ieri, come vedi le emozioni sono rimaste...Molte foto erano analogiche, custodite in album, queste sono le uniche digitali.

    RispondiElimina

Ti piace viaggiare? Lascia un commento e mi farai felice!

Powered by Blogger.