NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE





"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità."


Il Cappellaio Matto non ha tutti i torti, almeno per me che un po' matta lo sono!
Ho sempre adorato questo racconto di Carroll, poi adattato dalla Disney. Un racconto che ho riscoperto volentieri, e che proprio per bambini non è, anzi a tratti pure un adulto si sente ingarbugliato in quel groviglio di personaggi, che a fatica si riesce a trovare la via d'uscita, a volte si vorrebbe proprio pestare per terra e far uscire la tana del Bianconiglio per nascondersi lì dentro a pensare ...
E proprio lo scorso fine settimana sono entrata nel Paese delle Meraviglie...ma entrata nel vero senso della parola. Un viaggio magico alla scoperta di personaggi e luoghi che di questa favola avrei sempre voluto toccare.
Lo scenario è una Villa Veneta nella Riviera del Brenta: Villa Foscarini Rossi.




 Provate ad immaginare la magia che è stata ricreata per grandi e piccini. 
Luci soffuse di candele nel giardino della villa, mentre il sole già a riposo lascia spazio ad un crepuscolo che profuma di autunno e magia...
La rappresentazione teatrale si  tiene nelle molte stanze della barchessa della Villa, dove un simpatico Bianconiglio distribuisce caramelle e cioccolatini utili per il viaggio...ma quale viaggio? Il viaggio alla ricerca di Alice naturalmente, che si è persa nel paese delle meraviglie.

Una fiaba interattiva e itinerante, a tratti surreale ti conduce nel mondo cupo e misterioso per incontrare i pazzi personaggi che hanno reso celebre questo racconto.

Tra scale e portoni da aprire i passi calpestano la magia e gli occhi vedono un mondo fatato e i sorrisi dei bambini sono di meraviglia!
Attori professionisti coinvolgono il pubblico, mentre i più piccoli eccitati ridono e vorrebbero toccare con mano la morbida pelliccia di un coniglio in attesa che una perfida Regina di cuori gli tagli la testa!
Un Brucaliffo cantilenante, la gran festa di non compleanno del Cappellaio matto, due gemelli burloni, e finalmente Alice....



  


Alice: "Quale via dovrei prendere?".
Gatto: "Dipende da dove vuoi andare".
Alice: "Poco importa dove".
Gatto: "Allora poco importa quale via prendere".


Lewis Carroll






Nessun commento

Ti piace viaggiare? Lascia un commento e mi farai felice!

Powered by Blogger.