LA TORRE DELL'OROLOGIO







A Padova si trova una delle piazze che amo di più.
Lasciamo da parte il fatto che sono Padovana, obiettivamente  Piazza dei Signori, è di una bellezza pura che non lascia scampo, e quando dici che ti piace una volta, ti piacerà per sempre!
Ma il racconto della piazza lo lascio ad un altro post, oggi vi racconto di un particolare che la costituisce: la Torre dell'Orologio!
La sua costruzione risale alla prima metà del trecento, ed è uno dei simboli dell'epoca Carrarese a Padova, l'antica porta d'ingresso alla reggia di Piazza Capitaniato. Nel corso degli anni seguenti, però, la repubblica di Venezia si è data un gran bel da fare per mandare via i Carraresi, Signori della città, con modi e metodi poco consoni...
Costruzioni, realizzazioni, ristrutturazioni e ampliamenti hanno reso l'opera d'arte, perché effettivamente lo è, come la vediamo oggi giorno!
Ripeto sempre a chi visita la città: alzate la testa al cielo e guardate le meraviglie che si incontrano!
Il primo orologio fu costruito da Jacopo Dondi, e poi distrutto da un incendio, però di questa prima opera si conservano in originale i segni dello Zodiaco che furono riutilizzati in seguito durante il restauro.
Varie leggende ruotano attorno a questi segni. Innanzitutto ce ne sono undici e non dodici e il motivo sarebbe quello del mancato pagamento da parte dei committenti sul lavoro di Jacopo, che per ripicca non aggiunse il segno della Bilancia. Per altri invece la mancanza di tale segno deriva dal fatto che i simboli si rifanno all'epoca pre romana in cui la costellazione dello Scorpione e della Bilancia erano unite in una sola, e se guardate l'orologio le chele dello scorpione "fungono" da bilancia...
A me la prima ipotesi però piace di più!

Provate ora ad immaginare un'epoca lontana da noi, quando nella piazza antistante la torre si svolgeva la vita "signorile" (da qui il nome della piazza) e l'orologio ne era il simbolo, ne era l'innovazione in un periodo in cui il tempo assumeva un significato diverso!
La nascita della ferrovia nell'ottocento aveva dato un senso alla puntualità, quindi furono inseriti oltre alle ore anche i minuti!




Ma a vederlo solo all'esterno non rende l'idea di tutto il meccanismo che ci sta dietro. L'orologio segna le ore, i giorni e i mesi, le fasi lunari, il moto dei pianeti e lo zodiaco, un vero e proprio orologio astrale. Studi Tolemaici e risalenti alle teorie astrologiche di Pietro D'Abano hanno dato vita ad un congegno che ancora oggi funziona perfettamente.


L'accesso è libero in ore e giorni prestabiliti, e una guida volontaria di Legambiente spiega minuziosamente, non senza aneddoti e leggende il corso della vita della torre, che racchiude un fascino irresistibile! 

Fino a non molti anni fa dentro quelle mura viveva il custode che oliava gli ingranaggi e faceva le manutenzioni ordinarie. Ora questo compito settimanale lo svolge un volontario, a dimostrare l'amore e la passione che lega ad un luogo storico!


Il meccanismo sembra quello di una sveglia, ne avete mai aperta una? E' uguale, solo enormemente più grande con tanto di pendolo perpetuo che fa muovere l'ingranaggio ad un tempo scandito ...e poi la magia ogni cinque minuti tutto si muove troppo velocemente per rendersene conto, tutto fa un rumore meccanico a mostrare che, inevitabilmente, l'ora è andata avanti...
E' installata anche una campana, che grazie ad un sistema meccanico, ogni ora viene battuta da un martello creando il "botto", dopo cinque minuti ribatte con il "ribotto", e questo grazie ad un congegno del '400...



Il servizio di apertura della Torre dell'Orologio è garantito da volontari di Salvalarte di Legambiente!
Per le visite guidate potete consultare questa pagina di Legambiente.

Buona Visita!
















2 commenti:

  1. complimenti per la descrizione, anche se ci sono passata innumerevoli volte, la storia mi sfuggiva! :)

    RispondiElimina
  2. Grazie Valentina!...tanti anni ci sono passata anch'io davanti, ma mi mancava il suo interno e una storia più dettagliata!...non si finisce mai di conoscere la propria città :)!

    RispondiElimina

Ti piace viaggiare? Lascia un commento e mi farai felice!

Powered by Blogger.