VICO DEL GARGANO, IL BORGO CHE LASCIA IL SEGNO




Perché un borgo ti lascia un segno dentro?
Ho riflettuto molto prima di trovare una risposta adeguata e non scontata, anche se magari ai più, scontata lo è.
Questo viaggio è iniziato con un progetto di Pizzicato Ecob&b, e nei primi giorni di maggio mi sono trovata catapultata in un paesino del quale fino a qualche mese prima ignoravo l’esistenza.

Eh, la solita storia, giro il mondo ma…
Ma Vico del Gargano mi è entrato dentro, con la sua calma, inusuale per me sempre di corsa; per il mare che si riesce a scorgere all'orizzonte, io vivo in una città senza mare; per il cibo che è…faccio fatica a trovare aggettivi adatti.

Passeggiando per le strette strade in cui due macchine assieme non passano, ti fermi a pensare a quanto bello è il silenzio, pensi che un elogio alla lentezza sarebbe da dedicare ad un luogo che si veste di sole e salsedine, dove ad un passo ti puoi tuffare tra ulivi e agrumeti,  ed essere avvolto da un profumo che non te lo togli più di dosso, e a  due passi c’è il mare, un Adriatico che non conosco, lontano dai colori che ha a quaranta km da casa mia.
Si è rapiti da tutto questo, si è rapiti dagli anziani signori che mattina dopo mattina escono di casa con il cappello per ripararsi da un sole che sta diventando sempre più caldo, e si siedono sulle panchine al parco, lungo la strada o davanti ad un bar, a finire il discorso del giorno prima, o solo a guardar passare la gente. Ti sorridono, ti salutano, e tu vorresti fermarti e parlare con loro, sentire la loro storia, perché tutti abbiamo una storia da raccontare, per banale che sia, tutti abbiamo una vita, un racconto, un qualcosa.
Ma passi avanti, diritta, alzi la testa e guardi le insegne, i panni stesi al vento, senti il vociare lontano, una risata di bambino, una mamma che sgrida. Questo è un paese puro, dove la vita di tutti i giorni ti si presenta davanti come un quadro che si dipinge mano a mano che i passi avanzano. E cominci a sentirlo un po’ tuo, quasi familiare, abbandoni l’idea del tempo e ti lasci andare ad un ritmo nuovo…piacevole.

Il ritmo del sud.

Mi sono fatta delle domande, ma ancora non ho risposte soddisfacenti.
Perché ho trovato il pane pugliese a 1.80 € al Kg? Avete presente quel pane che solo a sentirne il profumo ti viene fame? quel pane morbido da gustare con un filo d’olio, o con una dadolata di pomodorini?...esatto proprio lui, perché qui, al nord, tra la nebbia costa il triplo?
Perché per una cena di pesce ho speso 30 euro in tre?...e non vi parlo di postacci, ma di locali carinissimi, in cui la cordialità era di casa, in cui le papille gustative volevano restare lì per sempre…Perché dalle mie parti per mangiare del buon pesce devo fare un mutuo?
Io me le faccio queste domande, lecite domande! Non è una polemica, non ci penso nemmeno, è una constatazione. Perché poi, parlando con lo chef che ha raccontato la sua esperienza al nord, per poi concludere che Vico è casa e amore , e con i vicini di tavolo anche loro nordici, non si è arrivati ad una risposta esaustiva. La cena ottima, prodotti di qualità, servizio perfetto…dove sta l’inghippo?...non c’è nessun trucco, è solo amore per la propria terra, un amore che vuole essere condiviso, fatto conoscere, per poi farti tornare. E come fa uno a non tornare?




Vi do anche dei consigli pratici su dove mangiare cosa a Vico del Gargano!

-La colazione e l'aperitivo assolutamente al Bar di Pizzicato.


-Io amo i pic nic quindi prima di un bel pranzetto in spiaggia fermatevi in un qualsiasi panificio e portatevi via qualche trancio di pizza…



- Cena di pesce? All'artistico..io ho mangiato strascinati alla crema di ceci neri e vongole, e ….

 -Altro locale per cenare, Il Trappetto …orechiette (puoi non mangiarle in puglia?), e agnello in un contesto favoloso, un vecchio frantoio!


- E ovviamente non potete tornarvene a casa a mani vuote, quindi fermatevi al Biscottificio Nonna Maria (via della Resistenza, 70), e fate razzia di taralli, vi consiglio quelli alla cipolla, e biscotti alle mandorle. La mia dispensa è a posto per qualche settimana, poi, appena finisco la scorta a Vico del Gargano ci ritorno eh!

-Ma anche comodamente da casa potete fare acquisti di prelibatezze Pugliesi, guardate un po' qua pizzicatomandorla.

4 commenti:

  1. provo a indovinare..la foto di copertina è all'idroscalo sul lago di varano?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Domenico no, mi spiace al Lago di Varano non ci sono stata, me lo segno per la prossima volta in Gargano :)!

      Elimina
  2. Cristina grazie per lo splendido articolo e complimenti per il blog! Speriamo sia d'aiuto e di incoraggiamento per chi voglia visitare questa terra selvaggia! Un abbraccio e a presto!
    Martina, dell'Artistico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Martina!...io spero di tornarci presto, e spero che leggendomi anche altri possano visitarla!...Un abbraccio

      Elimina

Ti piace viaggiare? Lascia un commento e mi farai felice!

Powered by Blogger.