LONDRA MI HA SPIAZZATO





Sto invecchiando, lo ammetto.
Mica si deve aver paura di dirlo.
Benché io abbia fatto un patto con il diavolo (si può dire?)... i miei trent...anni sulle spalle ce li ho.
Ho viaggiato in lungo e in largo, ho fatto un po' quello che mi piaceva fare, un po' quello che si doveva fare, ma tirando le somme mi sono divertita, e sono fortunata....
Ma sto uscendo dal tema, come a scuola.

Eccomi rientrata.
Dicevo, mi sento non più giovane per certe cose, e non so se prenderlo come un avviso, una cosa da constatare o semplicemente prenderla così, sorridendo...
I sorrisi servono sempre.
Servono a noi e agli altri.
Ma arrivo al punto.

Sono stata a Londra, un paio di giorni di passaggio prima di arrivare nel Dorset e in Cornovaglia.
L'ho voluto, volevo ritornarci dopo ben dieci anni, riassaporarla, anche se per poco, ripercorrere alcuni passi, respirare l'aria grigia e magari, con un po' di fortuna, una giornata di sole.
Perché ritornare nei luoghi già visti è un buon metodo per capire come e quanto siamo cambiati, e quanto siano cambiati quei luoghi.
Lo so, Londra è una grande metropoli in continua crescita e in continuo movimento, in continuo cambiamento...
Mentre scendevo le scale mobili in assoluta tranquillità persone di ogni genere e fascia di età mi sfrecciavano sulla sinistra come se non ci fosse un domani...questa fretta non fa per me.
Tanto giù ti devi fermare per aspettare la metro.
Volevo scappare dallo stress di una città piccola come Padova...che ingenua.
Non è che non mi sia piaciuta, non vorrei risultare antipatica e spocchiosa, anzi, solo che mi è caduta addosso in un momento della vita in cui forse cercavo altro.

Il top: sabato sera.
Dopo una cena Thai a Convent Garden (tra l'altro super ottima), mi sono diretta a Piccadilly...che dire, la gente si è improvvisamente trasformata in una marea che avanzava senza sosta e senza interruzioni.
Gente che urlava ubriaca alle nove di sera, 
io che non scorgevo l'orizzonte, 
io che mi sentivo persa in qualcosa più grande di me,
luci al neon di un colore fluo che nemmeno alla lezione di Zumba ho visto.
Una sconfitta?
No, solo un momento in cui ti fermi e pensi.
Penso che non è quello che cercavo, che non è il caos del sabato sera che mi farà ricordare una città nel suo fascino migliore, che non è la perdita di orientamento o di punti di riferimento a farmi ricordare una città.
Una città che adoro, ma che a distanza di tempo mi ha spiazzato.
Non la conosco, e da viaggiatrice di passaggio non la conoscerò mai.
Ma lascia il segno, e anche questa volta l'ha lasciato.

L'ha lasciato mentre cercavo un' oasi silenziosa, uno scoiattolo che cercava una nocciolina, mentre chiudevo gli occhi per poi aprirli mentre la ruota panoramica vista dal ponte del Big Ben girava lentamente, o mentre in una mattina di sole e azzurro il Tower Bridge ti sussurra con parole portate dal vento che la sua Londra sa regalare emozioni, basta stare all'erta e farsi condurre lentamente, passo dopo passo su strade già solcate e su strade nuove, che basta alzare la testa per scorgere un particolare.
Ho osservato la gente che chiacchierando passava mentre stavo seduta su una panchina lungo il Tamigi. E ho ripensato a Joshua Jeavons, un giovane ingegnere,  e alla sua ossessione nel voler trasformare il sistema fognario di Londra, in modo che le acque del fiume tornassero ad essere limpide...ma questo accadeva nella metà dell'800.

A Londra ci ritornerò, e nuovamente mi esploderà davanti qualcosa che non avevo preventivato, e nuovamente mi siederò su una panchina e aspetterò che i pensieri, che le persone, che lo scorrere del tempo e del fiume portino alla mia mente sensazioni nuove, di nuove scoperte.



-La storia di Joshua Jeavons, la potete leggere nel libro " Nero Tamigi" di Matthew Kneale.
-Il thai a Covent Garden è Thai Pot Restaurant...da provare!




2 commenti:

  1. Ciao Cristina, leggendo il tuo articolo mi sono ritrovato un pochino. Ho passato anch’io un weekend a Londra circa sei mesi fa e devo dire che, se non fosse stato per un paio di ragazzi del luogo conosciuti sul sito www.globologo.com, la città mi avrebbe lasciato ben poche emozioni positive. Non lo so, mi è sembrata fin troppo caotica e “malandata”. Probabilmente avevo solo bisogno di staccare la spina e di rilassarmi quel fine settimana, non lo nego. Per fortuna i due ragazzi (anche loro più tipi “da relax” che festaioli) mi hanno mostrato alcuni posti di Londra meno conosciuti e quindi non assaliti da turisti, sicché alla fine questa città è riuscita a lasciarmi pure un’impronta positiva. Ti consiglio di dare un’occhiata a questo sito, magari può tornarti utile un giorno.

    Saluti,
    Francesco

    RispondiElimina
  2. ciao Cristina, complimenti per l'articolo. fantastica città, sono stato già due volte e non ho visto ancora tutto, comunque si cambia anche sempre... forse dai anche una occhiata sul mio blog www.vacanzebox.it
    tanti saluti e stay on! :)

    RispondiElimina

Ti piace viaggiare? Lascia un commento e mi farai felice!

Powered by Blogger.