TRA LEGGENDA E REALTA’ AL MUSEO DELLA SIBILLA #SIBILLINIFORKIDS



Fare un viaggio con un bambino è un nuovo modo di vedere le cose, anche le più semplici o banali che ci capitano solitamente sotto gli occhi.
E in un fine settimana nelle marche ho potuto vivere un’esperienza con gli occhi di bambini, con la loro ingenuità e con il loro meravigliarsi davanti a cose che per noi adulti risultano scontate.
Ho incontrato una parte delle regione Marche che non conoscevo di persona, ma della quale avevo tanto sentito parlare: i Monti Sibillini.
Immersa nel verde che i Sibillini riescono a donare, nonostante a qualche goccia di pioggia, il viaggio si è rivelato interessante, interattivo e soprattutto un momento di condivisione e di scoperta.
Attorno a questi luoghi ruota una leggenda che da tempi narra di una maga Sibilla che viveva in una grotta vicino al Lago di Pilato a più di 2000 m di altitudine e  condannata a vivere nelle profondità della montagna; qui il giovane cavaliere Guerin Meschino arrivò alla ricerca delle sue origini e la maga lo tenne nel suo regno per un intero anno tra mille tentazioni che lo costrinsero a superare difficili prove per poter fuggire.
Una storia che piace e che vuole essere raccontata più volte, perché l’immaginazione dei bambini è fervida e quando ci sono in mezzo fate, cavalieri e magia…beh, il gioco è fatto!


Il Museo della Sibilla a Montemonaco non può che alimentare la fantasia. E’ un percorso formativo che ripercorre il Mito della Sibilla tra leggenda e realtà lungo una linea di confine che diventa divertimento e scoperta. Tra pannelli interattivi e illustrazioni di storie di maghe e cavalieri si scopre che lì dentro è custodita la “grande pietra” ritrovata nei pressi del lago di Pilato vicino alla famosa grotta: su di essa sono incise delle lettere misteriose. Si ipotizzano molte teorie, ma in realtà tutto è ancora avvolto in un’ aura oscura…
Per cause non ben chiare la grotta della Sibilla si chiuse con un masso e da allora non è stato più possibile approfondire quello che c’era al suo interno, ma grazie a questo museo si può conoscere gran parte dei segreti che si trovano nascosti dietro la storia. Nella cavità si pensa, possa essere nascosto un lungo tunnel che finisce con un ponte che si allarga per far passare il visitatore. E proprio questo tunnel è l’attrazione di maggior interesse per i bambini. Uno scivolo buio che devono percorrere per riuscire a passare il ponte prima che si ristringa. Un gioco per far conoscere. 
Un gioco che ha fatto divertire grandi e piccini.
Una leggenda che attraverso gli occhi dei bambini si è trasformata in una storia vera.
Storie che una volta venivano raccontate attorno ad un caldo fuoco, oggi vengono raccontate in un museo.
Solo l’ambientazione è diversa, lo stupore e l’attenzione sono rimaste invariate…


Informazioni Utili
Il Museo della Sibilla si trova nel centro storico di Montemonaco ,nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Mi raccomando fate una passeggiata in paese tra le viuzze in salita e scorci dove fermarsi ad ammirare il panorama!

Il viaggio continua nei prossimi post….


Nessun commento

Ti piace viaggiare? Lascia un commento e mi farai felice!

Powered by Blogger.