KENMARE, L'IRLANDA MAGICA



Ci siete mai stati in Irlanda?
Io già a scrivere il nome Irlanda mi emoziono.
Ci sono stata un paio di volte, e tutte  e due sono rimaste impresse nella mia mente e nel mio cuore come non mai.
Mi innamoro sempre, direte.
Eh lo so, ma dico voi l'avete vista l'Irlanda????
E' verde, verdissima.
L'aria profuma di muschio, e quando ti giri intorno vedi l'infinito.

Vi porto nel Connemara, dove il vento accarezza i prati e disegna scogliere che diventano arte.
Ero ospite di un caro amico (con colleghi, capi, piccoli viaggiatori, ecc.) in vacanza a Killarney nella Contea di Kerry.
E quando sento la parola contea, mi balena subito in mente il nome Baggins, e il mio tessoro e tutto il mondo che ha creato Tolkien, che un po’ assomiglia al mondo irlandese fatto di leggende, elfi e piccole fatine che svolazzano negli umidi boschi.
Sono pazza?
Non esattamente, tutti siamo un po' bambini, e il bambino che continua ad essere in me crede anche a queste cose.
Beh lo sapete che se continuiamo a credere in qualcosa, noi permettiamo a questo qualcosa di esistere.
Più o meno come fanno i bambini con Babbo Natale.
Ma qui stiamo parlando di Irlanda e di Folletti.


Killarney è una vivace cittadina, molto turistica, ma anche molto irlandese, fatta di alberghi, Castelli e Abbazie che raccontano storie e leggende.
Fatta di pub dove la birra ha un gusto diverso, dove sorseggiando una Guinness guardando fuori dalla finestra puoi contare le pecore al pascolo in un prato che non finisce più.
Killarney è famosa per i suoi laghi e il parco nazionale, ma non solo.
E' famosa anche per il Ring of Kerry, il celebre tratto di strada che lungo circa 170 km con paesaggi mozzafiato, scogliere e piccoli paesini che sembrano persi nel tempo.
Sono stata in questi luoghi solo qualche giorno, ed ho voluto assaporare con calma quello che il territorio aveva da offrirmi senza correre e perdere quei momenti che solo stando ferma in un posto riesci ad apprezzare.
Ero in un cottage a Kenmare, probabilmente il posto più bello in cui io sia mai stata. Il tetto era di paglia e dalla finestra vedevo l'estuario del fiume. Nelle giornate di pioggia avvolta nella coperta di fronte al caminetto contavo le gocce d'acqua che scendevano lievi sul vetro.
Era un buon punto di partenza. 
Il bosco vicino era magico. 
Sembrava la foresta di Fangorn il muschio saliva sulla corteccia, la rivestiva come un abito per le grandi occasioni. L'umidità mi bagnava come pioggia.
Ma non pioveva.
Aveva smesso da poco.
I piedi calpestavano rami secchi e affondavano sulla terra intrisa di acqua.
Non escludo che qualche forma di vita alta pochi centimetri mi spiasse da dietro una foglia.

Cosa potete fare in quattro giorni da quelle parti?

-Perdervi nei boschi con un ombrello a portata di mano, e se possibile anche un paio di stivali da pioggia.


-Potete sperare che per qualche ora piova (forte però altrimenti si esce), così da poter stare a guardare la pioggia dalla finestra mentre il caminetto acceso crea un'atmosfera senza pari.



-Visitare i cimiteri, ma non nel senso macabro eh! Sono opere artistiche le croci celtiche...


-Lasciar passare i folletti se attraversano la strada!...questo mica me lo sono inventata io, esiste veramente il cartello!


-Camminare a caso per trovare posti come questi!


-Aspettare il tramonto, (che a giugno da quelle parti arriva verso le 22) e commuovervi.


-Provare a pescare il Salmone della conoscenza in un fiume Irlandese! Io ci ho provato, non l'ho pescato, ma mi sono divertita un sacco!


-Visitare l'Uragh Stone Circle ( An Ubhrach in gaelico). Un cerchio di pietre neolitico composto da cinque megaliti. Oltre alle pietre di particolare interesse è tutto il paesaggio che c'è attorno. Da lì non vorreste più andare via, ma ad un certo punto il vento forte e incessante vi invita a farlo...

-Visitare i paesini piccoli e colorati che ci sono nella contea. Fermatevi a guardare le vetrine ed entrate nei negozi di musica celtica...come miele per le api!


E voi che ricordo avete dall'Irlanda?...scommetto stupendo!

Informazioni Utili:

Dall'Italia molte compagnie aeree hanno voli low cost su Dublino e i principali aeroporti Irlandesi. Basta poco e potete sognare nella terra del quadrifoglio verde! Prendete una macchina a noleggio e via non pensateci due volte!
Vi consiglierei di evitare i mesi affollati come luglio e agosto. Io ci sono stata in giugno, era fresco...ma era troppo bello, il sole tramontava tardissimo, di conseguenza le giornate erano lunghe lunghe!
Bevete tanta Guinness che quella che trovate qui in Italia non ci assomiglia neanche un po'. Fatevi mostrare dall'oste del pub tutti gli anelli di schiuma che si formano mentre la spina nel bicchiere!


Si parte?


 Io e il mio piccolo viaggiatore, e sullo sfondo il cottage carinissimo! 














8 commenti:

  1. Leggendo io sono già partita, anche se il mio corpo è ancora qua :-)!! Molto belle le foto, e che verde pazzesco!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sara!!! Anch'io parto con la testa ogni volta che ci penso e che guardo le foto! E' una meta vicina...ci tornerò presto! :)

      Elimina
  2. Che spettacolo Cri !! Io mi sono innamorata dell'Irlanda.. purtroppo sono stata solo a Dublino per ora.. il verde, le ghirlande, l'atmosfera magica.. il mio prossimo post ne parla :-) vorrei tornare subito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dany! L'irlanda fa innamorare a quanto pare! :)...Dublino è magnifica, l'ho girata in bicicletta e me la sono goduta tanto!...e poi hai una scusa per tornarci di nuovo no? ...leggerò il tuo post! :)

      Elimina
  3. Sono tornata da poco ma sono ancora emozionata se penso alla bellezza di quei posti. Io sono stata al Nord e in Donegal, ma mentre eravamo on the road stavo già proponendo al mio ragazzo il tour nel sud e nell'ovest perchè credo che non ci possa essere un angolo di Irlanda che non vada visto!
    Mi segno il cottage, sembra bellissimo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisa, hai fatto un bel giro tu eh!...credo sia d'obbligo ritornarci, una seconda, o una terza...magari una quarta volta :)!

      Elimina
  4. Un sogno. Anche io mi emoziono solo a pensarci! Sto progettando un viaggio abbastanza lungo da quelle parti! Intanto grazie per questo splendido racconto. Il cottage poi, è davverto favoloso! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Erika!Grazie a te per essere passata di qua. L'irlanda è bella, è rilassante ha un'aria magica che non può essere vissuta una volta sola.. Il cottage, era magnifico, da vivere come parte del viaggio :)!

      Elimina

Ti piace viaggiare? Lascia un commento e mi farai felice!

Powered by Blogger.