FOLGARIA, LA MONTAGNA CHE TI METTE GLI SCI






E montagna fu, di quella invernale, fatta di tute da sci e guanti lanosi a tener caldo.
Di grandi cappelli che non scaldano mai abbastanza e di piedi sempre un poco gelati.

Partita da Padova con una nebbia fitta fitta sono arrivata a Folgaria per vedere una stellata magnifica, sotto un cielo freddo e spettacolare.
Il freddo della montagna lo adoro!
E' secco, tagliente.
Fa rabbrividire ma non ti entra nelle ossa come l'umidità padana!

Ero ospite al Hotel Villaggio Nevada, un struttura a misura di famiglia, dove l'attenzione è rivolta soprattutto ai piccoli ospiti.

E quando entri alla reception e vedi che ci sono dei passeggini messi a disposizione dei clienti, capisci bene che hanno più di un occhio di riguardo.
L'Hotel è situato ad un paio di chilometri dal centro di Folgaria, e dispone di tutti i comfort possibili per un soggiorno in famiglia: centro benessere, mini club e una cucina attenta a tutte le esigenze.
Io avevo la suite Trilly, e già il nome mi ha reso tutto più magico! Grande e spaziosa che profumava di legno e con una vista sulle montagne
 che mi ha incollata al vetro della finestra.
Le vette purtroppo erano poco innevate, ma non per questo meno belle!



E per gli amanti degli sport invernali, anche se non nevica, una soluzione si trova lo stesso. Infatti in mancanza di neve (di quella vera per intenderci), dei grossi cannoni sparano quella artificiale.
Lo so, non è la stessa cosa, ma per una neofita di sci ai piedi è stato comunque molto bello!

E la mattina seguente, dopo una colazione da leoni (ci vogliono energie per sciare eh), sono andata in località Fondo Piccolo, dove i maestri di sci Loris e Fabio (maestri di sci Folgaria), hanno introdotto me e il mio cucciolo al mondo della neve!
Vi dico la verità, avevo una paura paurissima.
Agitata, gola arsa, presente?
Forse no, voi siete più ginnici e sciatori di me, ma forse era anche l'emozione di mettere ai piedi dopo più di sei anni quelle cose scivolose, e all'inizio ingestibili!
E così Fabio con una pazienza enorme, e un'esperienza di anni, mi ha fatta scendere con una sicurezza che avevo perso.



E il piccolo?
Beh, in quattro ore di lezione ha preso la seggiovia ed è sceso per una pista blu. Questo per darvi un'idea dell'attenzione e la passione che ci mettono nel loro lavoro.
Sono riusciti a portare in pista me, che sono un caso umano, e hanno fatto sciare mio figlio che non sapeva neanche come erano fatti un paio di sci!
E tutto senza obblighi o costrizioni e tutto in sicurezza, costruito sul gioco, su cose divertenti che un bambino può assorbire e imparare. 




Di fianco alla pista il ristorante la Baita offre break, pasti o pause dalla neve con tanto di angolo dedicato ai più piccoli.
Eh si, mentre voi vi gustate il vostro buon bombardino, i vostri figli potranno saltare e divertirsi al baby park gonfiabile.
Niente male vero?




A pochi chilometri da Fondo Piccolo, a Passo Coe, si trova un altro Campo scuola del comprensorio di Folgaria con altre piste da sci e altri servizi per famiglie.
Proprio qui è nata la sede di Scie di Passione, una scuola italiana di sci anche per disabili, dove (come dice il loro slogan) la disabilità è normalità!
L'obiettivo di questo progetto, in collaborazione con Folgaria ski è quello di rendere la zona sempre più accessibile e funzionale per tutti gli sciatori.
Staff di maestri specializzati all'insegnamento dello sci per disabili, strutture certificate e a norma. Ovviamente il complesso è aperto a tutti, ma con un occhio di riguardo: impianti di risalita più lenti, spogliatoi e parcheggi riservati, noleggio di attrezzatura adattata.

Che dite, siete pronti per una vacanza a tutta neve? E quando avete finito di sciare, non preoccupatevi, Folgaria offre molte attività e luoghi da vedere, ma di questo ve ne parlo in un altro post!


Informazioni Utili

-Folgaria si trova in Trentino, ad una ventina di chilometri da Rovereto.

-Per prenotare e consultare il calendario eventi e promozioni della scuola di sci Folgaria, Fondo Piccolo consultate questo sito: www.maestridiscifolgaria.it

-Per il Passo Coe, trovate tutte le informazioni per lo sci e lo sci per i disabili su questo sito www.sciedipassione.com

-Tutte le informazioni utili per sciare nel comprensori di Folgaria le trovate su www.folgariaski.com

Nessun commento

Ti piace viaggiare? Lascia un commento e mi farai felice!

Powered by Blogger.