NATALE A NEW YORK, LOW COST (O QUASI)






Natale a New York.
Se state immaginando la cosa più strabiliante che si possa vedere adornata di lucine multicolore e di palle di Natale grandi come il mio appartamento, beh avete immaginato bene.
Puoi crederci o meno al Natale, puoi essere credente o pagano, ma la magia che ne fuoriesce è contagiosa.
E se lo è per un adulto provate ad immaginare cosa può essere per un bambino!

Le emozioni avranno il meritato posto in un articolo dedicato, in questo voglio farvi capire che anche a Natale con qualche ricerca e accortezza si può viaggiare spendendo il giusto!
Considerate che è pur sempre il periodo dell'anno più costoso in assoluto, ma vi stupirò con effetti speciali!

Periodo di viaggio
Dal 23 dicembre al 2 Gennaio 2015
Il periodo è stato scelto in base alla disponibilità/prezzo del volo.
Il mondo si sposta in quelle date e trovare un volo ad un prezzo pressoché abbordabile è un'impresa titanica, ma non impossibile.

Vi sconsiglio di cercare voli su New York, a meno che non troviate qualche errore di prezzo. I costi sono altissimi e non ne vale la pena.
Optate invece di atterrare in qualche città vicina!
Io ho scelto Philadelphia, ed ho risparmiato moltissimo, ma anche Boston aveva buone offerte! Ho pagato il biglietto almeno la metà rispetto al prezzo del volo su New York. Volo Lufthansa, da Venezia su Philadelphia con scalo a Francoforte a 450 euro andata e ritorno, acquistato a fine agosto.
Ho trascorso una notte a Philadelphia, visto che il volo è atterrato di sera. Il giorno dopo ho preso un treno con Amtrak che in circa un'ora e mezza mi ha portato nella Grande Mela. Il costo si aggira attorno ai 90 euro andata e ritorno. I treni sono un poco vintage, ma funzionali, in orario, e con la free wifi.
In alternativa ci sono autobus molto più economici, ma, visto il periodo invernale, ho scongiurato la congestione causata da qualche tempesta di neve, dettaglio da non sottovalutare!

Ho scelto l'alloggio fuori Manhattan, visto i costi pressoché proibitivi, a Brooklyn.
Lontano dal caos, è un quartiere che si sta facendo strada, con locali alla moda, atelier di artisti e il vicinissimo e adorabile ponte!
Il mio gruppo era di sei persone, quattro adulti e due bambini e abbiamo affittato con Airbnb un appartamento vicino a Fulton Street, zona servita dalla metro e da qualsiasi negozio, panificio, libreria e locale di cui non potete fare a meno! Il costo totale per le 9 notti trascorse lì è stato di 1580 €.
L'appartamento tremava al passaggio della metropolitana, non era pulitissimo, ma era alquanto funzionale, in posizione splendida e in puro stile Brooklyn! 
Una finestra sul nuovo mondo!
Per muovermi ho usato sempre la metropolitana con i carnet di biglietti che si possono acquistare nelle varie stazioni.
Poi ci ho dato dentro di grandi passeggiate. Sono economiche e fanno bene!

Per vedere le maggiori attrazioni e musei invece ho comprato il New York CityPass.
Un carnet di biglietti per visitare, a scelta, monumenti e musei con uno sconto di oltre il 40%!
Nel post New York City Pass e New York Pass, Valentina di Diarionviaggio spiega tutti i vantaggi e gli svantaggi di questi tipi di pass! C'è da dire che se a New York fa freddo, la prima cosa che ti viene in mente di fare è di intrufolarti da qualche parte, e di sicuro è una città che offre molto da questo punto di vista, quindi non ci ho pensato troppo ad acquistarlo!

Ho fatto spesso colazione in appartamento, ma ovunque, e ripeto ovunque, ci sono Starbuks per gli amanti del caffè cioccolatoso con mou e marshmallow, bar e take away!
A pranzo sarebbe stato bello mangiare un bel panino all'aragosta su una panchina con vista sulla baia, ma le temperature troppo rigide non me l'hanno quasi mai permesso! A Wall Street non potete non provare lo street food!
Ci sono poi le catene di ristoranti come "Au bon pain" che assicurano un buon pasto genuino ad un costo ragionevole.

Per cena, Brooklyn si è rivelato un quartiere ricco di locali e ristoranti economici dove mangiare: hamburger, ottima carne e birra che non fa mai male; allo Smoke Joint  potete mangiare delle ottime costicine che sembrano di dinosauro, tenerissime che si sciolgono in bocca, e, se non volete la salsa BBQ, ditelo una, due, tre volte...
Lo so, tornerete a casa con qualche etto in più ma ne sarà valsa la pena.
I panini unti di salsa e maionese aumenteranno il colesterolo ma le vostre papille gustative saranno felici per un po'.

Pronti a partire?











Nessun commento

Ti piace viaggiare? Lascia un commento e mi farai felice!

Powered by Blogger.