ROVERETO AL FREDDO VALE UN VIAGGIO!




Conoscevo Rovereto solo in modalità estiva, con il cielo azzurro, le nuvole bianche e quell'aria inconfondibile che si respira solo in montagna.
Nei dintorni le mucche al pascolo fanno sentire i campanacci, e nelle malghe la vita si svolge all'aperto.

Quest'anno l'ho scoperta anche con il freddo, con le lucine natalizie, il profumo di vin brulè, e quella magia che solo nel periodo che precede il Natale fa brillare gli occhi ai bambini...ma anche agli adulti.
L'atmosfera mi ha rapita letteralmente, non mi aspettavo un calore così, mentre il freddo avvolgeva tutto.

Ero con il mio piccolo viaggiatore e mia mamma, che è ritornata a Rovereto dopo ... anni!

Cosa fare due giorni in città?
Ecco come ho trascorso il mio fine settimana dicembrino.

Natale dei Popoli

Nel centro storico di Rovereto una tradizione sta prendendo piede ed è l'accoglienza all'interno del mercatino di Natale di Popoli di diverse etnie, diverse religioni e culture, in un momento di condivisione. Quest'anno ha accolto la Russia e i suoi meravigliosi colori!
Tra le bancarelle di prodotti tipici Trentini c'erano anche quelle Russe, con oggetti di artigianato bellissimi. Mi sono fermata più volte da dei ragazzi ortodossi, e mi hanno raccontato che tutto ciò che vendono è fatto in un carcere e il ricavato viene devoluto ad un orfanotrofio.

Il Trenino

Si è troppo grandi per fare un giro in trenino? Io dico di no! E così con bimbo e nonna abbiamo percorso le vie del centro tutte addobbate e illuminate nella più classica atmosfera natalizia...per vedere la città da un punto di vista nuovo!
A volte cambiare prospettiva può fare solo bene! Eppoi non vogliamo farli riposare un pochino questi bimbi che hanno camminato tutto il giorno?




Vallagarina Food&Wine

Ho incontrato i produttori della Vallagarina, una piacevole scoperta per conoscere quello che il territorio offre in formato bio e soprattutto a km 0, dettagli da non sottovalutare. Come la produzione di dolci dedicata alle farine del Monte Baldo dalle quali sono nate torte di una bontà unica dai nomi che completano il gusto come la " Stella d'Inverno"...




Casa d'arte Futurista Depero

La curiosità fa scoprire cose fantastiche, come questo museo, che a quanto pare è l'unico museo futurista in Italia. Una collezione di opere in panno coloratissime che mi appenderei in casa (ma non ho pareti abbastanza grandi), mobili, giocattoli e altra oggettistica trasformata in opere d'arte. Fateci un giretto, merita veramente!




Il Museo della Guerra

Eh, questo museo è tappa fissa per Rovereto. Ci ho portato ancora mio figlio, che nuovamente si è perso nella storia. Ora sa leggere, ed ogni didascalia, ogni descrizione ha avuto la sua attenzione. Cannoni, divise militari, disegni dei campi di battaglia, tutto era vero, e tutto lo incuriosiva, fino a chiedersi il perché di una guerra...Ma è indubbio che tutto lì dentro affascina e incuriosisce, tanto da passarci una mezza giornata! Un consiglio, prima di uscire fermatevi allo shop del museo, oltre a tanti libri storici sulla guerra anche per bambini, c'è un bellissimo aereo di cartone, in vari modelli, da costruire e dipingere, un regalo per un bambino curioso e creativo per imparare un pezzetto di storia.





Non sono riuscita a ritornare al Mart (dovrò prevedere un'altra gita ...) ma vi segnalo che ci sono molte iniziative per i bambini. Il Little Mart, laboratori creativi sull'arte. Così mentre i genitori si godono il museo loro imparano cose nuove!

Altra cosa che non ho visto è la Campana dei Caduti. Creata dalla fusione del bronzo dei cannoni delle nazioni che hanno partecipato alla prima guerra mondiale; è la più grande campana al mondo che suoni a distesa. Ogni sera si possono sentire i cento rintocchi che echeggiano nella valle!



Mia mamma e i suo amici sotto la campana dei caduti nel 1966


Rovereto, una città ricca di storia e di musei, dove trascorrere del tempo tra cultura e natura, dove non ci si può annoiare nemmeno con un bambino, dove ogni stagione è quella giusta per visitarla!
Infatti i musei della Vallagarina propongono alle famiglie molte iniziative per passare assieme momenti alla scoperta dell'arte e della storia con laboratori e visite guidate.
Tutte le informazioni su visitrovereto.it

Dove dormire
Ho soggiornato al B&B Corte Santa Maria, un grazioso Bed and Breakfast a due passi dal centro, in un contesto tranquillo ma comodo a tutti i servizi.
La Signora Donatella vi preparerà deliziose colazioni e darà ottimi consigli per visitare la città e i dintorni.



Dove mangiare
Durante il periodo natalizio è d'obbligo fermarsi nel mercatino e assaggiare le prelibatezze della zona, che ne dite di un panino con carne salada e crauti?





I ci ritornerò presto, ho sempre un buon motivo per ritornare!




Nessun commento

Ti piace viaggiare? Lascia un commento e mi farai felice!

Powered by Blogger.