DA VENEZIA A MONACO CON AIR DOLOMITI PER FESTEGGIARE UN ANNIVERSARIO





Da Venezia a Monaco con Air Dolomiti per festeggiare un anniversario!
Non il mio eh, ma quello della compagnia aerea Air Dolomiti, che quest'anno, esattamente a Gennaio, ha festeggiato (e sta continuando a farlo!) i suoi primi 25 anni di servizio.

La settimana scorsa la compagnia aerea mi ha invitato a bordo dei suoi aerei per un viaggio in giornata su Monaco, per assaggiare durante il volo le specialità culinarie di Alfio Ghezzi, chef della Locanda Margon, il ristorante stellato di casa Ferrari a Trento.

In un primo momento ho pensato: "il colmo, io ho paura di volare e mi invitano a bordo di un aereo?
Ma in un tempo che è durato un secondo mi sono anche risposta: "Perché no, devo continuare ad esorcizzare le mie paure, affrontarle, mettermi alla prova.
E così è stato.
Un lunedì mattina, poco dopo l'alba, mi sono trovata seduta sull'aereo che in un'ora mi ha trasportato da Venezia a Monaco di Baviera.
Mi hanno accompagnato una vista mozzafiato sulle Alpi, la gentilezza e cortesia del personale di bordo (e non è scontata!!), e una colazione nutriente per affrontare la mia giornata in città: torta di mele, mortandela - da non confondersi con la mortadella, questo è un salame tipico della Val di Non - casolet e ciocomiti, ecc. Ho reso l'idea?




Una giornata per visitare Monaco è sufficiente?
Assolutamente no, soprattutto se è la prima volta, ma è sufficiente per farsi un'idea dell'aria che si respira.

Atterrata, ho preso il Bus Lufthansa che parte dal terminal 1 ogni venti minuti, ad un costo di circa 10.50 € a corsa, ma se si prende andata e ritorno si risparmia! In quaranta minuti circa, dipende dal traffico, arriva in centro città, più esattamente alla stazione del treno.
Da lì è cominciata la mia passeggiata che mi ha portato per qualche ora alla scoperta di una nuova città, che in molti mi hanno decantato, e curiosa mi sono lanciata per conoscerla.
Mi sono concentrata solo sul centro città, nell'area pedonale, per passeggiare in tranquillità assaporando la gradevole temperatura di quindici gradi...il primo di febbraio!

Marienplatz con il Municipio ed il carillon che per me ha un nome impronunciabile (Glockenspiel). Questa piazza è il cuore pulsante di Monaco, l'ho trovata vivace, piena di gente e risate: chi se ne andava di fretta, chi a testa in su a cercare un nuovo particolare, chi semplicemente passeggiava fiero. Purtroppo non ho sentito il carillon, l'ultima animazione col suono di 43 campane e delle 32 figure è a mezzogiorno!



Il Frauenkirche, il Duomo meglio conosciuto come Cattedrale di Nostra Signora, in stile gotico con le sue caratteristiche cupole a cipolla! Questo è il simbolo inconfondibile di Monaco.

Viktualienmarket, il mercato che in molti mi hanno consigliato! Me ne sono innamorata, un luogo vivacissimo dove fare acquisti nelle bancarelle, bere una birra e mangiare qualcosina al volo o comodamente seduti; qui regna un'atmosfera meravigliosa, un misto tra quella natalizia e quella conviviale dei paesi nordici. 



Mi sono seduta ad un tavolo, non ce n'era uno libero solo per me, e mi sono accomodata con dei signori con grandi sorrisi e dei grandi boccali di buona birra!
Io ho chiesto di portarmi qualcosa di tipicamente tipico....





Ho continuato poi a camminare, a perdermi, purtroppo per poco: avevo un volo nel tardo pomeriggio e una cena on the air al Settimocielo!
Anche sul volo di ritorno ho trovato personale carinissimo insieme alla temuta comunicazione del comandante che ci sarebbero state delle turbolenze, ma poca cosa.
Molto bene mi sono detta....
Decollo ventoso, mica è colpa di qualcuno.
Poi la situazione si è tranquillizzata e hanno cominciato a servire la cena: trota affumicata di Preore, insalata russa e barbabietola rossa, con un buon calice di Ferrari Maximum Brut Trentodoc!
Ringrazio queste ultime bollicine per avermi inebriato sufficientemente da superare la centrifuga turbolenta durata qualche minuto!




L'aereo è atterrato in anticipo, tutto perfetto, anche la stretta di mano al pilota!

Grazie Air Dolomiti per questa nuova e spumeggiante esperienza a 10000 metri da terra! 






1 commento:

Ti piace viaggiare? Lascia un commento e mi farai felice!

Powered by Blogger.