SARDEGNA E SICILIA, DUE BELLEZZE ITALIANE (POST NOSTALGICO E DI BUON PROPOSITO)






Ci sono luoghi che si continuano ad amare incondizionatamente e che benché li si abbia visitati molte volte, ritornarci è sempre un piacere.
Anzi qualcosa di più di piacevole.

Le protagoniste di questo articolo sono due bellezze italiane che non hanno nulla da invidiare al mondo intero.
Sicilia e Sardegna, attorniate da un mare paradisiaco e vissute da persone piene di passione per la propria terra.
Perché ne scrivo?
Perché mi ero ripromessa di ritornarci quest'anno, ma non ci sono riuscita.
Ogni volta mi metto d'impegno per scoprire un pezzettino di queste due meraviglie...( e lo ammetto me ne mancano tanti di pezzettini) ma tra una cosa e l'altra finisce sempre che non ci vado.
Ne scrivo quasi fosse un buon proposito per l'anno nuovo...

Della Sardegna conosco bene il nord e il sud.
Il nord della Costa Smeralda è stato teatro del mio primo viaggio con gli amici, di quando si partiva al risparmio e si ritornava più poveri di prima ma ricchi di colori, risate e di quella spensieratezza che solo a diciassette anni si può avere.
Notti lunghe in spiaggia, mattinate intere in acqua per non dimenticarla...
Pizze mangiate sul cartone sugli scalini della pizzeria e tramonti infuocati che restano per sempre nel cuore.
Del sud ho nel cuore la tranquillità delle dune di Porto Pino con un piccolo viaggiatore alle prime armi, i sapori unici provati negli agriturismi non turistici, il mare splendido e la pace dei sensi...
Una terra profonda da conoscere lentamente, da vivere.
Un'Isola...e le isole custodiscono tesori.



Della Sicilia ricordo, come fosse ieri, le calette con vista Monte Cofano, incredibilmente belle e poco lontane dall'affollatissimo San Vito lo Capo. Le saline di Trapani al tramonto e i gamberi di Mazara del Vallo.
Ricordo le isole Eolie che ho amato e descritto in ogni sfumatura in questi articoli per Blog di Viaggi, le sette isole, le sette sorelle... Il vulcano, il mare, l'amore dei loro abitanti per una terra a volte ostile, ma piena di calore.
Le albe vissute perché ad andare a dormire ci si sarebbero perse troppe meraviglie, il Malvasia sorseggiato e dei panorami che fanno pensare ancora una volta a quanto bella sia la nostra Italia, alle sue piccole e grandi isole, ai loro abitanti, alle emozioni e sensazioni che si provano e persistono nel tempo, indelebili come un tatuaggio sulla pelle.



Segni che continuano a ricordarti che queste isole speciali sono lì, a due passi da casa, pronte ad ospitarti e a farsi ancora una volta conoscere in ogni loro piccolo e grande angolo.

Mi riprometto di ritornarci, una per volta, un passo alla volta.
Anzi sapete che faccio? Guardo i voli!

Informazioni pratiche e forse utili!

Dalle città italiane principali e non partono voli low cost per Sicilia e Sardegna. Per esempio Ryan Air e Volotea. Poi c'è anche la compagnia di bandiera, ma come tutti sappiamo non è propriamente low cost.
Ovviamente, se si arriva in aereo, la macchina per girare nei dintorni è d'obbligo! Tra i tanti motori di ricerca noleggio, io mi affido spesso a EasyTerra.
Se preferite invece partire da casa con la vostra macchina dai principali porti del Tirreno partono giornalmente traghetti per la Sardegna, e da Napoli per la Sicilia, ma io non amo i lunghi viaggi in macchina quindi opto sempre per l'aereo!

Per alloggiare c'è l'imbarazzo della scelta: dal campeggio all'Hotel le soluzioni sono moltissime. Io preferisco sempre qualcosa di originale e piccolo magari gestito da persone che amano il proprio lavoro. Qualche esempio? In Sicilia, a Macari di San Vito lo Capo, il B&B La Ginestra, un luogo accogliente vista mare...
Oppure il Campeggio Isuledda in Costa Smeralda sul golfo di Arzachena, economico, in una posizione da favola.

E voli quale delle due isole preferite?








Nessun commento

Ti piace viaggiare? Lascia un commento e mi farai felice!

Powered by Blogger.