COMPAGNIE AEREE, QUELLE PREFERITE E QUELLE CHE ANCHE NO. CLASSIFICHE ED ESPERIENZE



"Solo chi sogna può volare" diceva Peter Pan... e lui la sapeva lunga.

E io sogno molto spesso, soprattutto ad occhi aperti.
Sogno di viaggi, voli pindarici, amache sotto ad una palma dove stendermi per leggere un libro e prendermi del tempo tutto per me.
Ma scendiamo per un momento, uno soltanto, con i piedi per terra...
A voi come piace volare?

Io, come ben sapete, ho una paura di volare che va da qui a domenica, ma volo e viaggio lo stesso perché l'idea della meta vince sempre su tutto.
Quando devo acquistare un volo mi soffermo sempre a pensare alla compagnia aerea.
Va bene il prezzo basso, va bene tutto, ma la qualità del volo? Le comodità e i servizi a bordo?

Tutti abbiamo le nostre compagnie aeree preferite e quelle che per nulla al mondo vorremmo prendere o riprendere perché le esperienze provate o quelle riferite sono state negative.

Posso con certezza affermare che la mia compagnia aerea preferita è la Emirates per una serie di motivi: facilità di prenotazione online, puntualità, gentilezza e cortesia a bordo, spazio per le gambe tra i sedili, cibo buono e un grandissimo occhio di riguardo per i bambini...ma grande grande eh: giochi per bambini, gadget, foto ricordo polaroid con tanto di cornice fatta dalle hostess. E poi dai diciamolo, lo scalo a Dubai, in quell'aeroporto che sembra una città, è sempre super figo.

La seconda mia preferita è la Lufthansa. Rigorosamente puntuale (e come potrebbe non esserlo?), sedili sottili per lasciare spazio alle gambe, personale di bordo serio ma cordiale, e mi piace un sacco l'aeroporto di Francoforte, quando dalla grande vetrata lo spettacolo dei decolli e atterraggi prende forma. Non mi smuovo più da lì.

E la Turkish? Ottima compagnia, che però ultimamente viene messa da parte per la paura di dover far scalo a Istanbul. Io sono fatalista, la prenderei sempre e comunque!

Poi ci sono le compagnie Low Cost, quelle che in poche ore ti portano in giro per l'Europa. Prezzi bassi per poter sognare, e perché no, anche realizzare questi sogni!
Easy Jet per me resta la migliore, mi ha fatto e mi sta facendo girare tutta l'Europa ad un costo veramente basso. Mai un ritardo e soprattutto atterra in aeroporti principali a differenza dell'altra apprezzata super low cost Ryan Air che molto spesso utilizza aeroporti distanti dalla città, quindi un po' più scomoda per il transfer. 
Non male nemmeno Volotea, che qualche volta mi ha lasciato a terra senza motivo, ma ogni tanto mette anche molti voli ad 1 euro, e quelli è meglio non lasciarseli scappare! Se poi capita che non puoi più partire, hai perso solo il costo di un caffè!

La compagnia che proprio non mi ha soddisfatto sotto molti punti di vista?? Beh Alitalia...e qui avevo scritto i motivi.


“Una volta aver provato l'ebrezza del volo, quando sarai di nuovo coi piedi per terra, continuerai a guardare il cielo.” Leonardo Da Vinci


Ma la scelta delle compagnie aeree preferite è soggettiva, così ho fatto la fatidica domanda nel mio profilo Facebook:


[Sondaggio]
Sto scrivendo di compagnie aeree ✈️
Mi piacerebbe sapere quali sono le vostre preferite e perché, e quelle che proprio no...
Grazie!
(Uno spritz per tutti eh 🍷....😜)


Quello che ne è venuto fuori è stato molto interessante.  Molte le compagnie aeree citate, alcune delle quali mai sentite nominare, e questo mi è piaciuto un sacco...ne è risultato un viaggio attraverso nomi conosciuti e nomi nuovi.

Partendo dal fondo della classifica le più citate sono state Air Europa e American Airlines, Iberia e Alitalia, con aeromobili vecchi, intrattenimento a bordo fantasma, cortesia inesistente...insomma anche no!

Emirates è tra le prime della lista. La fiducia per questa compagnia è alta per molte persone, e in effetti come conquistano i passeggeri loro, pochi altri lo fanno: le salviettine di cotone tiepide appena saliti a bordo per lavarsi le mani sono una coccola senza precedenti.

Poi ci sono la Turkish Airlines, la Qatar, l'Oman Air, la Cathay, la Virgin Atlantic, l'Etihad (anche se quando viaggia in partnership con Alitalia, c'è sempre un po' di confusione...), Singapore Airlines, British Airlines, Air Asia, Bangkok Airlines e China Airlines. Chi le preferisce per i cocktail serviti a bordo, chi per i sorrisi delle hostess e chi semplicemente è ispirato dalla loro affidabilità e comodità.

Leggendo e commentando mi sono resa conto di due cose.
La prima è che ogni persona ha delle motivazioni differenti per apprezzare una compagnia, il che è splendido di per sè!
La seconda è che ci sono al mondo compagnie aeree che non ho mai neppure sentito nominare...Allora aggiungo alla lista nuove mete! Niente di più bello!

C'è chi invece le compagnie aeree le studia proprio, come eDreams, che pubblica una classifica stilata dai clienti del motore di ricerca. Beh, Emirates vince su tutte, e se lo merita! Mi abbraccerei le splendide Hostess, perfettamente vestite e truccate impeccabilmente anche dopo 10 ore di volo...(io ne esco sfatta come non mai), e i piloti nei quali io ripongo tutta la fiducia di cui sono capace!
Date un'occhiata alle migliori compagnie aeree 2016, classifica fatta su un'analisi di 90.000 recensioni, e fatemi sapere cosa ne pensate voi!



Grazie amici di Facebook per le vostre risposte! (avanzate uno spritz)



Nessun commento

Ti piace viaggiare? Lascia un commento e mi farai felice!

Powered by Blogger.