SAPORI DAL VENETO, LA FOCACCIA PASQUALE







Io sono una pasticciona in cucina.
So cucinare eh, non confondo il sale con lo zucchero, impasto pizze, ma soprattutto amo fare i dolci.
Alcuni sono esperimenti che fortunatamente non hanno mai ucciso nessuno, altri sono presi passo passo da uno dei milioni di libri di ricette che ho in casa.
Capita però che non sempre tutte le ciambelle mi riescano col buco, cioè faccio disastri culinari: il lievito non ha lievitato, apro il forno e la torta si sgonfia, mi si brucicchia la parte sotto o sopra del dolce.
Sembra una cosa buffa, ma vi assicuro che non lo è se il dolce non riesce, e le uova in frigo sono finite e gli ospiti sono in arrivo.

In questi giorni sto pensando a cosa portare al pranzo pasquale da mia mamma, che per farvi capire... sta già facendo la spesa per l'occasione.
Mia madre è una super cuoca, cucina ancora con la stufa a legna, e mescola sapori incredibili, raccoglie le erbette dai campi, confeziona marmellate...insomma per me andare a mangiare da lei è sempre una festa.
Io sono l'addetta al dolce, un po' perché nessuno lo vuole fare, un po' perché ogni tanto qualcuno me ne esce veramente bene.
Responsabilità e ansia da prestazione!


In questi giorni però ho scoperto un dolce che nasce nella mia regione, nella storica azienda Fraccaro nata nel 1932 come panificio a Castelfranco Veneto in provincia di Treviso, e poi cresciuta con la passione per i dolci, focacce e panettoni.
Tutto viene ancora fatto con ingredienti genuini in modo artigianale, utilizzando per i prodotti il lievito madre che rende i dolci più digeribili, fragranti, soffici e profumati.
Lo immaginate il profumo di buono che aleggia nell'aria in questa azienda?
Ho avuto il piacere di assaggiare la Focaccia, quella che noi veneti chiamiamo "fugassa" un tipico dolce pasquale della cucina povera di origini Veronesi, e devo dire che tutte le caratteristiche sopra dette si sono a me rivelate e confermate aprendo la confezione.
Ingredienti semplici, uova burro e zucchero che amalgamati alla farina e al lievito hanno dato in passato come ai giorni nostri origine ad un dolce dal sapore unico.


Che dite la porto al pranzo Pasquale da mia mamma?
E la produzione non finisce con la Pasqua, ma viene prodotta durante tutto l'anno, direi che mi ha conquistata!



Post scritto in collaborazione con Fraccaro Spumadoro






Nessun commento

Ti piace viaggiare? Lascia un commento e mi farai felice!

Powered by Blogger.