NATALE (E INVERNO) IN VALLAGARINA: TUTTI GLI APPUNTAMENTI DA NON PERDERE

Il Natale in Vallagarina è una cosa seria e diventa un momento di magia anche per chi ha l'animo del Grinch. 

In effetti come si fa a resistere ai Mercatini di Natale in Trentino, all'atmosfera piena di luci e musica festosa, alla voglia di scoprire la montagna d'inverno e di mettere un paio di sci ai piedi?

Per chi non lo sapesse, la Vallagarina si trova in Trentino e il suo cuore pulsante è Rovereto, città che unisce la pianura alla montagna e che dà il benvenuto nella terra dove l'Adige fa scorrere le sue acque e dove il paesaggio alterna borghi, castelli, vigneti a moltissimi sentieri da percorrere in qualsiasi stagione a piedi e in bicicletta. Io amo tantissimo questi luoghi che ho visitato in diverse stagioni: offrono un mix di natura, arte, cultura, artigianato e cucina locale. Una visita in questa parte del Trentino non è mai sufficiente per coglierne tutta l'essenza e provare tutte le iniziative a disposizione.

Ma torniamo al Natale, che in montagna ha un'aura magica che avvolge come un manto nevoso grandi e piccini. Ed è per questo che la valle ha organizzato, per il periodo invernale fino al 6 gennaio, una serie di eventi sparsi per borghi e città da non perdere.

MERCATINI DI NATALE

Rovereto e gli altri paesi limitrofi ospitano i Mercatini Artigianali che ti conduranno nel pieno dell'atmosfera natalizia: dai palazzi barocchi di Ala a quelli ospitati nel cortile del castello di Avio, dai presepi monumentali per le corti di Nomi al Natale dell’Albero di Brentonico, le proposte sono tante e variegate, una per ogni borgo. Inoltre, per tutto il periodo i pregiati vini della valle potranno essere degustati durante gli appuntamenti di Sorsi di Natale (è l'evento giusto per me!), con eventi dedicati nel centro di Rovereto, nelle cantine aderenti e in tutti gli appuntamenti del periodo. Il vino scalda gli animi e lo spirito e se è buono come quello della Vallagarina, ancora di più.

IL NATALE DEI BAMBINI

Chi più dei bambini aspetta il Natale? Per loro sono in programma tantissime attività che si concluderanno il 6 gennaio con l'arrivo della Befana. 

- Il trenino di Natale che li accompagna nel clima festoso lungo le vie della città e del centro storico di Rovereto.

- La pista del ghiaccio pronta ad accogliere non solo i più piccoli a scivolare con i pattini.

- Ad Ala un intero palazzo è dedicato ai bambini con molteplici giochi e spettacoli ai quali partecipare.

- Al Castello di Avio (che si può raggiungere con una navetta gratuita) il mercatino è allestito all'interno delle mura merlate e viene organizzata la speciale caccia al tesoro che da sempre viene proposta durante l'anno alle famiglie, e che per il periodo sarà rivisitata con storie ed indizi a tema natalizio. Inoltre ci saranno speciali laboratori creativi per realizzare originali decorazioni natalizie e visite guidate; qui tutti i dettagli: Natale al Castello di Avio

- A Brentonico i bimbi potranno ascoltare le storie incantate ambientate nei magici boschi del Monte Baldo.

- A Ronzo-Chienis il 13 dicembre arriverà Santa Lucia con il suo asinello a raccontare storie a tutti i bambini che saranno presenti, e subito dopo offrirà cioccolata calda e per gli adulti vin Brulè.

IN VIAGGIO CON FORTUNA DINO

Fortuna Dino è il simpaticissimo dinosauro deperiano (dal nome del grande artista Depero), nonchè mascotte della valle che accompagna bambine e bambini (ma ci andrei volentieri anch'io) in un fantastico viaggio tra i luoghi della cultura in Vallagarina, spaziando tra arte, storia e scienza con laboratori creativi, visite guidate e immersioni nella natura. In questo viaggio non solo verrà premiata la curiosità di tutti con meravigliose scoperte, ma ci sarà un vero e proprio percorso dove per ogni tappa, visitando musei e castelli e partecipando a laboratori, si guadagnerà un timbro sulla tessera che riproduce il gioco dell'oca (qui trovate il programma: ci vado anch'io). Raggiunti almeno sette timbri, ci sarà un regalo da ritirare presso le sedi dei musei o all'Azienda per il Turismo Rovereto, Vallagarina e Monte Baldo. Questa iniziativa è attiva tutti i fine settimana dell'intero anno! 

Ma perchè un dinosauro ti chiederai... A pochi chilometri da Rovereto, ai piedi del Monte Zugna si trova un luogo che conserva nella roccia migliaia di impronte di dinosauro e altre testimonianze sotto forma di fossili risalenti a duecento milioni di anni fa: è uno dei siti paleontologici più importanti di tutta Europa.

NON SOLO NATALE IN VALLAGARINA...

COSA FARE D'INVERNO A ROVERETO E D'INTORNI

L'ARTE DI GIOTTO E IL NOVECENTO

Dall'8 dicembre fino al 19 marzo 2023 al Mart (uno dei musei di arte moderna e contemporanea più belli in assoluto) ci sarà "Giotto e il novecento" dove una selezione di artisti presenterà 200 opere ispirate all'arte di Giotto, a me caro abitando a Padova e avendo visitato la sua opera più famosa: La Cappella degli Scrovegni. E proprio da questa comincerà il percorso, attraverso una installazione immersiva che la riproduce: l'arte avvolgerà il visitatore tra esposizioni ed installazioni accomunate dall'ispirazione a Giotto, studiato, imitato, o preso a modello di perfezione e spiritualità.

SARAJEVO 1992-1996. L'ASSEDIO PIU' LUNGO AL MUSEO STORICO ITALIANO DELLA GUERRA DI ROVERETO

Fino al 4 giugno 2023 al Museo storico della Guerra di Rovereto sarà possibile visitare un racconto fotografico di Mario Boccia scattato a Sarajevo tra il 1992 ed il 1996 per documentare i giorni dell'assedio: la città, le persone. Ha fotografato la vita. Una vita che andava avanti nonostante la guerra...

SABATI SERA SOTTO LE STELLE (O QUASI)

All'Osservatorio astronomico sul Monte Zugna, da dicembre a marzo sono in programma quattro appuntamenti che permetteranno di ammirare le stelle grazie ai telescopi che sono stati posizionalti ad un'altitudine di 1620 m. Sotto la cupola celeste si potranno utilizzare tre telescopi per osservare le stelle che abiteranno il cielo in questo periodo. Gli astronomi condurranno i visitatori a guardare i corpi luminosi anche ad occhio nudo approfondendo così varie tematiche sul mondo "spaziale". 

E se ami le stelle, l'osservatorio non è l'unico posto dove puoi vederle! A Rovereto, all'interno del giardino del Museo di Scienze e Archeologia si trova il Planetario dove nella sua cupola viene riprodotto un cielo realistico attraverso la proiezione dei corpi celesti e dei loro moti.

E SE AMI LA NEVE

Sei amante della neve e di tutte le attività che può offrire? La ski area Polsa-San Valentino-San Giacomo è il posto che fa per te. E' la prima stazione sciistica del Trentino con bellissime piste non solo panoramiche ma esposte al sole con una vista che si estende fino al Lago di Garda e alla valle dell'Adige. Ideale per le vacanze in target family è il campo per fare pratica: Polsa primi passi, un'area studiata ed attrezzata per bambini che si avvicinano per la prima volta al mondo dello sci, dove potranno prendere lezioni dai bravissimi maestri della Scuola Sci Monte Baldo. Non solo sci da discesa ma anche da fondo sulle cinque piste di San Giacomo di diversa difficoltà pronte ad accogliere gli amanti di questo sport (io per esempio lo preferisco alla discesa!).

Che ne dici, la Vallagarina ti sta incuriosendo? Di certo offre una multitudine di attività che vanno incontro a più gusti, dove non ci si può annoiare: il Natale da non perdere, l'arte, la natura, il mondo della neve e delle stelle. Un concentrato di curiosa meraviglia ti aspetta questo inverno, io se fossi in te non ci penserei due volte!

Per queste e altre attività ti invito a consultare il sito di Visitrovereto.it soprattutto per tutte quelle attività che necessitano di prenotazione!

E se non sai cosa regalare al tuo amico che ama la montagna....

IDEE REGALO A TEMA VALLAGARINA E TRENTO

Se sei alla ricerca di un regalo che unisce la montagna all'arte, il Museum Pass è quello che fa per te. E' una card che garantisce l'accesso gratuito ai principali musei e castelli del Trentino dedicata ai camperisti e a chi visita la zona in giornata. Può essere acquistata online e vale 48 ore che si possono estendere fino a 3 mesi. Un regalo originale  e sostenibile che tra l'altro potete trovare anche nei mercatini di Natale di Trento e Rovereto. Oltrettutto se viaggiate in famiglia la card si trasforma in family consentendo i trasporti e le proposte culturali anche ai minorenni. 

 


Articolo scritto in collaborazione con Visit Rovereto - Vallagarina - Monte Baldo

Tutte le foto sono state fornite da Visit Rovereto

Nessun commento

Ti piace viaggiare? Lascia un commento e mi farai felice!

Powered by Blogger.