JOYCE E LA SUA GENTE, UNA DUBLINO DI PERIFERIA





Ci pensavo proprio stamattina, all'Irlanda.
La prima volta che ci sono stata ho visitato Dublino. Ma non vi parlerò di lei, ma di un suo angolo che si trova in periferia.
E’ stato un impulso il decidere quella meta. Un caso il posto dove ho soggiornato.
Ho acceso il pc e ho cliccato biglietti aerei su Expedia, pensando al libro appena letto di Joyce, e alla sua visione, al suo raccontare un mondo fatto di gente comune e gente operaia.
Ero vicino a Blackrock a circa tre chilometri dal centro della città con una vista sul mare. Un mare a me sconosciuto, un mare privo di turismo ma ricco di gente comune che attraversa una strada e i binari della ferrovia per vedere il fondo di una spiaggia nella quale l’acqua  si ritira con la marea.
L’ho fatto anch'io. L’ho fatto molte volte in tre giorni.
Ho passato la strada, ho parcheggiato la bicicletta, sono scesa nel sottopasso e risalita mentre le scarpe pestavano  la sabbia umida di mare, e bagnata dal cielo che da poco aveva smesso di far piovere.
Non te lo aspetti. Non ti aspetti che lungo la costa non ci siano case, o barche ormeggiate. Non ti aspetti di vedere solo fabbriche, ciminiere che spiccano quasi a toccare il cielo, alberi di cemento a decorare una zona surreale. Ma mi ha affascinata, eccome se lo ha fatto. Sono entrata nelle pagine di un libro che avevo letto e vissuto, ho sentito il vociare degli operai mentre uscivano dalla fabbrica, mentre si davano appuntamento per spendere quel poco salario in litri di birra… e le mogli a casa con quattro marmocchi con il moccio attaccato al naso che non sapevano che preparare per cena.
Una scena, un attimo, e la mente vaga e rivive parole scritte, lette, amate.
Loro erano gente. Erano e faranno parte della Gente di Dublino.
Io ero una spettatrice, che osservava e ascoltava. Una spettatrice che si godeva uno spettacolo insolito.

Nessun paesaggio da favola, ma una realtà che mi ha stregata.

3 commenti:

Ti piace viaggiare? Lascia un commento e mi farai felice!

Powered by Blogger.