IL VIAGGIO PIU' BELLO?





Il viaggio più bello?
Ve l'hanno mai fatta questa domanda?
A me tantissime volte.
All'inizio stavo un po' a pensare, ma i pensieri non mi portavano mai ad una risposta soddisfacente e di conseguenza rispondevo: beh ne ho fatti tanti, non ne ho uno più bello di un altro.
Ed effettivamente con che criterio posso decidere?
Ogni viaggio mi ha regalato emozioni diverse. Ogni viaggio mi ha fatto conoscere persone nuove che porto nel cuore.
Ogni viaggio mi ha arricchito di sapori, colori e di calore trasmesso dalle tradizioni, dalla vita quotidiana.
Un viaggio non è solo prenotare un volo e posizionarsi nella meta scelta. Un viaggio va desiderato, scelto, amato, e pian piano cresce con te nella meticolosa preparazione. Un viaggio va vissuto dall'arrivo alla partenza.Un viaggio deve entrare in contatto con la natura e la sua popolazione, col cibo locale e con le avversità climatiche.
Un viaggio può cambiarti la vita, e viaggiare a me l'ha cambiata.

Io mi sento bene in viaggio. Una sorta di medicina che mi fa allontanare dai pensieri non sempre piacevoli, dalle corse che si fanno giornalmente.
E la curiosità dove la mettiamo? Ne ho una dose eccessiva, che deve essere assecondata. Ogni dettaglio, ogni via defilata, ogni gusto nuovo deve entrare a far parte di me.
Mi piace.
Anche il luogo più brutto o insignificante ha avuto un impatto su di me. Positivo o meno non importa, perché in ogni caso lo ricordo, perché fa parte del viaggio. Di quel viaggio.
Ho visitato mezzo mondo e l'altra metà mi aspetta, e conto di non deluderla perché entrambe abbiamo qualcosa da darci.
Ho una lista di viaggi da fare, e quando dico lista intendo un foglio di carta con i nomi scritti a mano dei luoghi che intendo visitare. La lista si allunga sempre di più. Più delle spunte che riesco a fare.
Ma quelle mete non scappano.
Qualcuno molto spesso non capisce questa mia necessità. Le esperienze arricchiscono la mia vita, e girare il mondo e imparare a conoscerlo è un' esperienza degna di nota.
Scrivere di viaggi, e condividere le mie emozioni sono solo piacevoli conseguenze...

Il viaggio più bello?
Il prossimo!

3 commenti:

  1. ...e ancora una volta mi ritrovo a pensare che siamo molto simili. La curiosità, la voglia di esplorare e di condividere poi le emozioni provate... si chiama passione.
    Tu ne hai tanta e la esprimi in un modo che adoro!
    Un abbraccio,
    Farah

    RispondiElimina
  2. Grazie Farah, mi fa un sacco piacere che la pensi come me, a volte credo di non essere proprio capita! Ma conta quello che sentiamo dentro...qualcosa che esplode ;).
    Grazie Grazie Grazie

    RispondiElimina
  3. Ciao, complimenti per il blog. In effetti è una domanda frequente, tu rispondi "il prossimo", a me verrebbe da rispondere maliconicamente "il primo". Nessuna esperienza è bella quanto la prima volta e forse viaggiamo per recuperare quella sensazione di "nuovo" e di libertà che abbiamo già provato in precedenza. Punti di vista... Fai un salto al nostro blog, se ti va! Anche noi abbiamo qualche diario di viaggio. Complimenti ancora!

    RispondiElimina

Ti piace viaggiare? Lascia un commento e mi farai felice!

Powered by Blogger.