DA NORD A SUD UN VIAGGIO VERSO IL GARGANO





Da nord a sud.
Così è iniziato il mio viaggio. Un lungo viaggio in macchina da Padova a Vico del Gargano.
E mentre macinavo chilometri, pensavo a quanto ancora dell'Italia non conosco, quanto ancora del paese non ho visto.
Troppo.
Si parla sempre del fatto che visitare l’Italia costa tanto, che è proibitivo, affollato, un po' forse è vero, ma vorrei anche sfatarlo questo mito...
Sono la prima a prendere un volo intercontinentale per soggiornare in un’isola semi deserta a dieci dollari al giorno, o la prima a prendere un volo per una capitale europea a venti euro. Ma, perché c'è sempre un ma, sto scoprendo negli ultimi mesi un Paese che ha ancora tanto da offrire e per questo mi sono ripromessa di viverlo di più, di trovare spazio per uno posto che mi ha visto crescere e che sa offrire quanto ha di meglio.
Così sono partita per la Puglia, lungo una costa bagnata dallo stesso mare, nella quale ho visto susseguirsi pianure e colline, dove ho incontrato fiumi e scorci di un mare che diventava sempre più blu.

E poi all'improvviso, all'uscita del casello autostradale, la sensazione di essere arrivata, di aver varcato un confine nuovo che mi attendeva per essere conosciuto e vissuto nel migliore dei modi.
Nuvole grandi ad aspettarmi, di quelle che sembrano di panna, un verde in contrasto, e qua e là all'orizzonte pale eoliche che giocano con il vento.
Ho abbassato il finestrino e disegnato onde con le mani mentre l'aria calda si insinuava con il suo profumo di mare.
Ero eccitata, come una ragazzina.
Ero eccitata del mio viaggio.
Ci sono momenti in cui si sta bene, ma di un bene rilassato, pensato. Di un bene fatto del non sapere cosa aspettarsi, fatto di curiosità che solo un bambino può capire.
Quello era uno di quei momenti...
E poi l'incontro, il primo, con Vico del Gargano, il piccolo borgo che si affaccia sul mare, che non conoscevo ma che grazie a Pizzicato Eco B&B  ho avuto modo di vivere.
Un primo incontro fatto di gente che è nata e vissuta tra i muri bianchi di case che hanno tra le fessure la salsedine di un mare blu, che passeggia tra i vicoli, incurante del sole o del vento; che siede sulle panchine in piazza e chicchera del più e del meno scrutando i visi nuovi e pallidi, un po' spaesati che si fanno strada.
E se chiedi un'informazione, loro la sanno, loro si conoscono tutti.
Loro vedono subito che non bazzichi il luogo, probabilmente si fanno domande, ma se gliele fai tu, rispondono come se ti conoscessero da una vita.
Che bello no?...
Io sono del nord, raramente vedo la cordialità, raramente trovo il calore, raramente in un ristorante il mio vicino mi rivolge la parola.
Ed è una cosa che mi manca infinitamente, ma che in Puglia mi ha riempito di gioia!

Questo il benvenuto del Gargano, alla ricerca di un bar che fa Pizzicato di nome, e di un appartamento che profuma di fragola e viaggi, dove ho vissuto tre giorni, base per la ricerca di un pezzo d'Italia ricca di paesaggi splendidi, quelli che non ti aspetti, quelli che appena li vedi manca poco che non ci credi, e ti chiedi nuovamente il perchè, perchè non ero ancora stata lì! 
Ricca di cibo che ho assaporato lentamente, ricca di persone che con il loro senso del tempo hanno aperto la porta delle loro vite.




6 commenti:

  1. mio hai tolto il fiato (e fatto venire voglia di partire per la Puglia!) ...brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie grazie! mi ha reso felice il tuo commento!...vuol dire che ho trasmesso le emozioni giuste! :) grazie di cuore.

      Elimina
  2. è vero! a volte andiamo nei luoghi più sperduti quando abbiamo dei piccoli paradisi vicino a noi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sto imparando a conoscere anche il piccolo luogo dietro casa... :)

      Elimina
  3. Sto imparando anche io a conoscere l'Italia. Abbiamo tra le mani una ricchezza e questi viaggi mi stanno insegnando a riconoscerla. Vico è una piccola perla, così come i Paesi vicini. E tu, ovviamente, hai saputo cogliere lo spirito scrivendo in modo magistrale.

    ps. Bella la spiaggia con il sole.. ci vorrei tornare per un bagnetto..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lucia! il post è scritto come viaggio, un lungo viaggio che non mi è pesato, perché la voglia di vedere e conoscere andava oltre. E sono stata premiata, e tu sai bene che meraviglia sono quei luoghi! io ci ritornerò promesso! :) Grazie ancora di cuore!

      Elimina

Ti piace viaggiare? Lascia un commento e mi farai felice!

Powered by Blogger.