VAL DI FASSA, 5 COSE DA NON PERDERE




In Val di Fassa ci sono stata a marzo e ne ho scritto poco perché poi è arrivato il caldo, e io ci sono stata con la neve, ho ciaspolato, ho mangiato e mi sono rimpinzata per bene: insomma si può dire che mi sono divertita?


Passeggiare senza meta per Canazei
Una mia prima volta, Canazei. L'avevo sempre sentita nominare, sia per le vacanze estive che per quelle invernali, ma non ci ero mai capitata. Per me è stata una grande scoperta fatta di case in legno e mattoncini con la neve rimasta sulle ringhiere dei terrazzi, le decorazioni che fanno sempre un po' Natale anche a marzo. Gnomi, fate e folletti tra funghetti e alberi a decorare le porte. Cuori e fiori a dare il benvenuto. E dei dipinti sulle facciate delle case vogliamo parlarne? Opere di maestria che rappresentano scene di montagna...vere opere d'arte.
E poi l'aria, l'aria frizzante e fresca che si respira in montagna è unica, mentre gli scarponi calpestano il paciugo di neve che si è raccolto lungo la strada.



Mangiare...tanto
In montagna l'appetito viene camminando...ma anche no! A me viene comunque e sempre, e poi quello che si riesce a mangiare in Trentino ha un gusto che non si dimentica! 
Per esempio i formaggi, saporiti, con il miele, con le marmellate, da soli...unici!
Vi suggerisco questo posto dove degustarli assieme a dell'ottimo vino! Si chiama Enoteca Valentini e si trova in centro a Canazei.
E una cena fuori dal comune la volete provare? 
Dalla Baita Paradiso una motoslitta ti viene a prendere e dopo un tragitto di dieci minuti si arriva al ristorante, completamente immerso in un paesaggio unico illuminato solo dalla luce della luna.
Un'esperienza mai provata prima all'interno della baita che profuma di legno e di delizie...





Rilassarsi alle terme
E a fine giornata, dopo una ciaspolata, o una discesa con gli sci non le vuoi passare un po' di ore nel tepore delle terme?
Il Dòlaondes è un centro termale per grandi e bambini dove rilassarsi e riscaldarsi dopo le giornate innevate.
Piscine, vasche idromassaggio e uno scivolo super grande, super attorcigliato e soprattutto tutto chiuso; scopo del gioco? Riuscire a scendere il più velocemente possibile per battere il record! Infatti a fine scivolata c'è un contatore che ti dice se sei stato veloce o meno...




Ciaspolare
Della mia ciaspolata ho parlato nel post L'emozione di ciaspolare in val di Fassa. Era la prima volta, e oltre ad essere arrivata a fine percorso con la lingua che pendeva a terra dalla fatica, mi sono divertita tantissimissimo!
La neve che scrocchia fresca sotto le ciaspole, mentre il sole riscalda i gradi che sono scesi sottozero. Tutto attorno il paesaggio è incredibilmente bello, ma di un bello che ti entra dentro, quella bellezza pura, bianca, quella bellezza che solo la natura può dare ai piedi del Sassolungo.






Godersi una Signora Montagna!
Esatto godere dello spettacolo che la montagna riserva. Delle cime innevate, dei boschi che sembrano usciti da un  cartone animato, tanto sono belli da sembrare finte. Dei paesini che sembrano presepi viventi, con case di mattoni e porte intagliate con i cuori, oltre le quali un camino acceso scalda le fredde sere.





Per mille altre informazioni consultate il sito fassa.com e buon divertimento!

Nessun commento

Ti piace viaggiare? Lascia un commento e mi farai felice!

Powered by Blogger.