CARA ALITALIA, NON CI SIAMO






Tutti abbiamo avuto qualche disavventura con Alitalia.
Mi stupirei del contrario.
Una valigia persa da qualche parte,
un volo cancellato, call center fantasma, ore ad aspettare la risposta di un operatore..

Il volo intercontinentale del mio ultimo viaggio era firmato Alitalia.
Costava un po' meno di altri e aveva dei buoni orari, che non è mai una cattiva cosa, soprattutto se si viaggia con un bambino.
Ho voluto dare un'altra possibilità a questa compagnia che in passato mi ha dato parecchie noie a causa di bagagli perduti; e ho chiuso un occhio sui capricci che ha fatto per un più recente volo in collaborazione con Etihad che ho preso per Bangkok: benchè le due compagnie siano partner non mi è sembrato che andassero molto d'accordo.

Prima di partire seleziono i pasti, opzione on line che mi permette di scegliere un pasto vegetariano, indù, gluten free, ecc. Non c'è però l'opzione per il pasto bambino, che io ho sempre trovato in tutte le compagnie aeree.
Penso che forse mi verrà consegnato in automatico visto che il biglietto e la tariffa sono di tipo CHILD.
Penso male, perché appena prendo posto a sedere in aereo, l'assistente di volo conferma il mio pasto, ma non quello del bambino.
"Signora lo doveva prenotare, ora non ne abbiamo".
"Prenotare dove scusi?"
"Signora col biglietto..."
Eccerto, non ho mai viaggiato, non so come si fa.
Nessun problema, decido di tentare l'inserimento pasto per il volo di rientro.

Nel frattempo scopro che il tavolino dove è seduto mio figlio è rotto, se ci appoggio qualcosa sopra, beh, cade. Lo faccio presente e l'assistente mi dice:
"Signora, che le devo dire? Houston abbiamo un problema?"
...
Iniziamo bene.

Nella fila centrale accanto alla mia un po' di trambusto attira la mia attenzione.
Un altro assistente alza la voce con due passeggeri accusandoli di essere seduti in un posto non loro, mentre un'altra coppia con quei posti è in piedi.
I passeggeri si difendono mostrando la carta d'imbarco, che effettivamente conferma gli stessi posti...
Signore e signori overbooking in diretta, a bordo... si era mai visto?!?

Volo normale, cibo pessimo, frutta acida, pasti freddi (due pasti in 14 ore di volo). Non chiedo un servizio da chef stellato, ma poi non fate tutta sta pubblicità sull'ottimo cibo italiano servito a bordo!

Ciliegina ulteriore, l'intrattenimento a bordo non mostra alcuna mappa con la possibilità di vedere dove sono, orario di volo, tempo mancante all'arrivo a destinazione...C'è l'opzione ma non funziona.


Una volta a destinazione in Argentina, mando un tweet ad Alitalia per sapere come ordinare il pasto bambino, visto che teoricamente è un'opzione che posso scegliere...
Ecco lo scambio di tweet:







Inutile dire che non mi hanno più risposto. Come ultima spiaggia, mi rivolgo al check-in all'aeroporto di Buenos Aires, dove mi invitano a chiamare il call center in Italia, un semplice 199...e che comunque ormai è troppo tardi!

Anche al ritorno cibo al di sotto degli standard, air-show assente, assistenti fantasma. C'è una forte turbolenza, e io sono sensibile a questi scossoni: un po' perché non ragiono in questi momenti e un po' per avere rassicurazioni in merito, schiaccio il pulsantino per far venire l'assistente al mio capezzale...Beh se non lo avessi spento io quel pulsantino un'ora e mezzo dopo, probabilmente sarebbe ancora acceso.

Alcuni schermi al sedile non funzionano (se capita a me impazzisco!!!).
Alla mia vicina di sedile, dopo la sua richiesta di sistemarlo, rispondono: "Signora in Italia sono le 20 (NDR: in realtà sono le 19), si metta a dormire che poi arriva mattina."


Cara Alitalia, 
non ci siamo....



15 commenti:

  1. Accidenti, una dietro l'altra proprio...
    Beh io non mi posso lamentare..ho volato due volte da/per il Giappone (quindi 4 voli) e non mi posso lamentare...il cibo era ok (però a me va bene quello normale e non ho bambini), intrattenimento ok, sia mappe che giochi e film e a fondo aereo un'area self con bibite e snack...
    Vero, in altre compagnie ho notato personale di terra e di volo più simpatico e disponibile, e maggiore attenzione al cliente...ma tutto sommato non mi son trovata male!
    Forse è una questione di tratte...stan investendo sui voli x il Giappone e magari riservano il meglio a quella tratta.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Michela, sono contenta che i tuoi voli siano andati bene senza problemi, mi piacciono questi commenti positivi :).
      Sono stata sfortunata, capita, come poteva capitare con un'altra compagnia aerea, però noto purtroppo che invece di trovare una soluzione al problema, lo lasciano andare...
      Bello il Giappone? :)

      Elimina
  2. Io l'estate scorsa ho scelto Alitalia per andare a NY. Mio figlio aveva 18 mesi quindi viaggiava in braccio a me e ho chiamato il call center per prenotare la culletta ed il pasto. Quando ho chiamato il call center l'operatore mi ha detto che per l'andata se prenotavo la culletta non potevamo stare tutti vicini (viaggiavamo in 4)mentre era ok per il ritorno, inoltre alla mia richiesta di prenotare per il bimbo un pasto child ,ma se era possibile versione 2-12 perché mio figlio era bello che svezzato, mi ha risposto certo.
    Arrivata a fiumicino, dopo aver fatto il check in on line con posti scelti, la signorina ai bagagli assegna 4 posti divisi, naturalmente arrivata all'imbarco ho parlato con la responsabile del volo e mi sono fatta cambiare i posti. Una volta sul volo lo show, ho incontrato uno degli steward più antipatici del mondo. Eravamo seduti nei posti in cui è possibile mettere la culla, quindi mi sono permessa di chiedere visto il casino successo con la prenotazione se ce ne era una e lui è stato due ore a dirmi che non avevo prenotato la culla e che quindi non ne avevo diritto, per poi dirmi, alla mia risposta "poco male dormirà in braccio", che ne avevano una in più e potevo averla. Ma è stato con il menu che hanno dato il meglio, sempre il simpaticone mi si è avvicinato e praticamente urlando mi ha detto che mio figlio non aveva diritto al menu child, a questo punto gli ho risposto poco gentilmente: "a prescindere che mio figlio in quanto bambino ha tutti i diritti del mondo e io questo pasto lo ho ordinato al call center quindi se non sapete voi la vostra politica difficilmente la posso sapere io , mi dia il child al posto del mio e la finiamo qua."
    Bè la cosa sconcertante è che ho scoperto tutto le falle del primo volo nel volo di ritorno che è andato molto meglio:
    - se prenoti la culla al call center, quando provi a fare il check in on line non riesci perché devi andare al banco bagagli e li ti rilasciano la carta d'imparco, tenendo presente tutti i passeggeri della prenotazione (quindi tutti vicini in un posto per culla)
    - il pasto child può essere richiesto anche per bambini 0-2 anni che viaggiano con i genitori, lo steward presente al ritorno non ha battuto ciglio e mi ha portato il vassoio child ed il mio senza battere ciglio.
    - inoltre una gentilissima hostess si è avvicinato al mio piccolo e gli ha detto che gli avrebbe portato dei colori, i colori non sono mai arrivati ma non gliene faccio una colpa visto che lui dopo aver cenato è crollato!

    Alla fine la compagnia può avere tutte le falle del mondo, ma se trovi il personale che ti aiuta e si mette a disposizione di sicuro il volo migliora!



    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pazzesco...e io che credo sempre nel buon cuore e nel buon lavoro delle persone riesco ancora a stupirmi!Probabilmente ci saranno anche altre compagnie che non sono il top, ma io ho trovato difficoltà e problemi solo con Alitalia!.
      Grazie Valentina

      Elimina
  3. Io ho volato Alitalia Venezia-Abu Dhabi per andare a BKK e devo dire che mi è andata bene leggendo le tue avventure O.O
    L'unica nota negativa è assolutamente sul cibo... Meno male che il cibo italiano è il più buono del mondo! -.-'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hahhaha esatto l'italia è uno dei paesi in cui si mangia meglio...ma forse in volo questo non è contemplato!
      Grazie Valentina

      Elimina
  4. Il tuo racconto mi riporta ad un viaggio datto circa 25 anni fa Roma-Istambul; ad un passeggero pioveva in testa, forse un problema di condensa, ma gli assistenti si rifiutarono di cambiargli posto, nonostante ce ne fossero di liberi, perchè "stavano servendo il pranzo !!!" . . .a quanto pare non è cambiato niente, dopo miliardi (sia di lire che di euro) fumati . . .
    Io viaggio sempre con Lufthansa . . . per ora il livello è ancora buono.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh con Lufthansa mai un problema, e l'ho preso molte volte. Mi ripeto sempre che basta poco per mettere a proprio agio un passeggero...ma con Alitalia sembra sempre tutto un dramma!
      Grazie :)

      Elimina
  5. Volerò con Alitalia ad Aprile verso il Giappone per poi cambiare con Ethiad ad Abu Dhabi. Spero di non incappare in disavventure come è capitato a te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che quelli successi a me siano casi isolati, e spero che tu abbia fatto un buon viaggio!
      Grazie Roberta

      Elimina
  6. Volerò con Alitalia ad Aprile verso il Giappone per poi cambiare con Ethiad ad Abu Dhabi. Spero di non incappare in disavventure come è capitato a te.

    RispondiElimina
  7. Alitalia una compagnia Rattoppata..che sopravvive con i soldi di ethiad...( Nel nord italia dove c'è il mercato che conta..non fa numeri..x cui è destinata tra qualche anno ad avere nuovi problemi di soldi! ) Volare Alitalia..solo un sadico lo fa'...Dipendenti e Aerei non li cambi solo con la casacca nuova! Pessima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh in quanto rattoppi hai ragione! Le avevo dato ancora una possibilità, per ricredermi....ma ci sono cascata di nuovo :P
      Grazie David

      Elimina
  8. Volo alitaLia da anni, purtroppo. Volo da e per l'italia e ho avuto e oggi sono in aeroporto per overbooking, dunque ho tuttora un sacco di problemi con questa compagnia, che, però è l'unica che fa servizio animali in italia nella tratta che faccio più frequentemente. Scali di 7-8-9 ore, bagagli a mano che non puoi tenere e devono necessariamente essere mandati in stiva, continui ritardi, bagagli smarriti, arrivati dopo che la vacanza era finita e tutti rovinati. Molto meglio le compagnie lowcoast a cui chiederei di iniziare a fare anche il servizio animali. L'anno scorso hanno perso i bagagli di quasi tutti i passeggeri dell'aereo. Siamo arrivati alle 20.00 e poi coda per denunciare l'accaduto. Abbiamo fatto la vigilia di Natale là. Compagnia di bandiera...c'è da andarne orgogliosi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Compagnia di bandiera stride un pochetto in effetti. Mi auguro sempre possa cambiare qualcosa, ma i disagi sono sempre molti purtroppo.
      Sai che Volotea fa servizio di animali a bordo? Spero operi nelle tue tratte :).
      Grazie

      Elimina

Ti piace viaggiare? Lascia un commento e mi farai felice!

Powered by Blogger.