UN GIORNO A FRAMURA

 


In questo periodo la voglia di mare e salsedine che si appiccica alla pelle si fa sentire in modo prepotente.

Il calore sulla pelle per i raggi del sole allo zenith, quel sole che non manca solo al corpo, ma che è diventato una necessità, che assume il significato di libertà.

Per riassaporare queste sensazioni mi piacerebbe molto tornare a Framura. La conoscete?

Framura è un comune piccino in provincia di La Spezia, nella spendida Liguria. Un borgo di nemmeno 700 abitanti, incastonato tra le onde che si infrangono a riva e sugli scogli e i sentieri di macchia mediterranea solcati da appassionati di trekking.

A Framura ci sono stata una giornata estiva, ero a Levanto e in bicicletta l'ho raggiunta lungo la ciclabile che passa per Bonassola, ovvero la vecchia linea ferroviaria che intervalla gallerie fresche a scorci incantevoli sul mare. Ci si può arrivare anche in auto, ma vi perdereste tutta la bellezza di questo percorso.

Cosa non perdere a Framura se vuoi stare al mare

Il Porticciolo

Arrivati nel borgo, sul lungomare, una scalinata o un ascensore panoramico vi faranno scendere ad un piccolo porto, dove si può fare il bagno, fare merenda con una buona focaccia comprata a Levanto o aspettare le imbarcazioni dei pescatori che fanno ritorno a casa dopo il lavoro. O semplicemente il dolce far nulla, del quale troppo spesso ci dimentichiamo l'esistenza.

La spiaggia di Torsei

La piccola spiaggia di Torsei è tra le più visitate di Framura, quindi dovete arrivare presto per prendervi un posticino. In alternativa potete dare una sbirciatina e fare un bagno con vista sui due scogli: Furmigua e Agua.

Porto Pidocchio

Questa piccola insenatura si può raggiungere da Porticciolo, o dalla pista ciclabile. Un vero gioiellino incastrato nella roccia, molto suggestiva e beh direi romantica! 

E se vuoi sgranchirti le gambe?

A Framura e nei dintorni ci sono molti percorsi per fare trekking e passeggiate. Io in quella splendida giornata ho fatto il percorso delle cinque frazioni: Anzo, Castagnola, Costa, Ravecca e Setta tutti collegati da una ripida scalinata.Una piacevole passeggiata che sale e scende per stradine e scale alla scoperta di ville, orti e giardini bellissimi. Si torna un po' indietro nel tempo, si passeggia tra il silenzio e la brezza dal mare che muove ulivi e piante della macchia mediterraneo sprigionando profumi incredibili.

Framura è una meta ideale per chi vuole stare in un posto poco affollato, dove godersi il mare ma anche le bellezze di un borgo con vista. 

Nei dintorni potete visitare anche Bonassola, Deiva Marina e Levanto. Ogni stagione porta colori e profumi diversi, ma quello della focaccia non cambia mai, da gustare ad ogni ora del giorno.

Come manca...

Spero di tornare presto.





Articolo in collaborazione con Visit Levanto.
















Nessun commento

Ti piace viaggiare? Lascia un commento e mi farai felice!

Powered by Blogger.