VISITARE I WARNER BROS STUDIOS DI HOLLYWOOD


Se i film e le serie tv sono il tuo pane quotidiano e hai in programma un viaggio in California, non puoi perderti una visita ai Warner Bros Studios di Hollywood.

Ti attenderanno tanta emozione, una profusione di wooow e sì, sei sei come me con la lacrima facile, anche commozione.

I Warner Bros Studios sono gli studi cinematografici dove è stata fatta la storia del cinema e delle serie TV: qui ci sono la maggior parte dei set dove sono stati girati e vengono girati tutt'ora film e telefilm che ci hanno incollati allo schermo.

Diffida dai set spacciati per reali in giro per il mondo, molti di essi sono delle ricostruzioni!

Nel 1918 quattro fratelli fondano il primo studio sul Sunset Boulevard di Hollywood, tutto il resto è storia. 

So che non ti verrà in mente subito, ma prova a pensare a quanti film e telefilm hai visto con questa firma...Tantissimi, per esempio: Friends, The Big Bang Theory, E.R., tutta la saga di Harry Potter, e potrei andare avanti per molte atre righe. 

Durante il mio ultimo viaggio in California ho voluto vivere questa esperienza, e a distanza di mesi posso confermare che è stata incredibile, e che sicuramente ci tornerò per fare, magari un tour diverso.

Gli studi della Warner Bros sono tutt'ora utilizzati per le registrazioni, quindi capita che non tutti i set possano essere visitati perchè all'interno stanno girando scene e puntate...a me emoziona anche solo il pensiero!

L'inconfondibile simbolo della Warner Bros                                                                 Il simbolo della Warner Bros

Ma andiamo con ordine, perchè a voler scrivere troppe cose belle, vado poi in confusione!

Dove si trovano i Warner Bros Studios?

Si trovano appena fuori Los Angeles, vicino ad Hollywood e alla famosissima Walk of Fame. La soluzione più semplice è raggiungerli in auto, il parcheggio è all'interno del complesso e costa per tutta la giornata 15 dollari. 

Quanto costa e dove si prenota?

La visita ai Warner Bros Studios si prenota online nel sito ufficiale. Io l'ho prenotata con un paio di mesi di anticipo, anche perchè il mese di agosto,quando sono stata io, è tra quelli più affollati. Ci sono 4 tour tra i quali scegliere: Studio Tour, Classics Tour, Studio Tour plus e Deluxe Tour. Io ho scelto il primo, per due motivi: costava meno, 69 dollari, ed essendo la prima volta che ci andavo volevo capire se ne valeva la pena. Il tour comprende l'introduzione agli Studios, un'ora con una guida che racconta set e retroscena e i dietro le quinte di film e serie tv che hanno intrattenuto il mondo per circa 100 anni. La visita avviene a piedi e "scarrozzati" in un golf cart, più due ore senza guida, in autonomia (ma che diventano anche tre) e tempo infinito tra ristorante e gift shop. 

Accoglienza

Beh, già dal parcheggio si capisce che è una cosa seria e ben fatta! Ogni piano del silos è dedicato ad un personaggio cartonato (io ho parcheggiato al piano Tweety) dove pure i pulsanti dell'ascensore sono a tema. All'ingresso la prima sala ad accogliervi sarà quella dedicata alla storia dei fratelli Warner, di come hanno creato l'impero che tutti conosciamo. Tra foto, modellini e oggetti di scena si viene catapultati in un continuo film e telefilm: avrei potuto fermarmi lì tanto era bello...c'è anche la chitarra di Phoebe usata in Friends! 

Avendo prenotato l'orario di arrivo, non mi sono mai trovata con la calca di persone. Devo dire ottima organizzazione.

Poi si viene accompagnati in una sala cinematografica, un vero e proprio cinema con le poltrone dove un entusiasta (nel mio caso) interlocutore ha introdotto il video che avrebbero proiettato di lì a poco e spiegato come sarebbe stata strutturata la visita agli studios. Non spoilero nulla, ma ho pianto guardando quel video...

Tour 

Divisi in gruppi di circa 10 persone, la guida ci ha accompagnato, a piedi e in una sorta di golf cart, dietro le quinte dello studio cinematografico. I tour sono sempre differenti in base a quali registrazioni stanno facendo in quel momento. La guida ci ha spiegato trucchi e segreti, come vengono girati i film e le serie tv, come una scenografia venga adattata per varie produzioni. Pensate che c'è un area dedicata alla falegnameria dove vengono costruiti mobili e oggetti di scena, e una solo per le insegne, tipo quelle dei motel o delle strade e città.

Una fermata iconica è stata quella alla fontana usata nella sigla di Friends che è stata spostata dalla sua posizione originale e mantenuta per gli Studio Tour, dove i fan possono avvicinarsi e fare foto.Ovviamente anche la sua disponibilità è soggetta a modifiche giornaliere in base alle esigenze di altre produzioni.

E.R. è ambientato a Chicago ma è stato girato negli studios.

Friends è ambientato a New York ma è stato girato negli studios.

The Big Bang Theory è ambientato a Pasadena ma è stato girato negli studios.

E così via...

La stazione di Young Sheldon (solo la facciata eh...)

Stage 48

Lo stage 48 è una totale immersione nel dietro le quinte della realizzazione di film e serie tv. Si possono vedere e capire come vengono registrati e riprodotti i suoni, i doppiaggi, gli effetti speciali ed ottici, e una delle cose super è che si possono fare delle prove perchè è tutto interattivo. Dal Signore Degli Anelli a Matrix, da Harry Potter a Batman, si potranno fare delle esperienze incredibili.

Altra cosa che mi ha mandato in visibilio è stato vedere i processi della pre-produzione di un film, quando gli sceneggiatori lavorano a ideare gli elementi che andranno a creare tutta la magia del film.

E poi arriva il momento, che ammetto senza troppa vergogna, aspettavo. Visitare i set dove sono state girate le serie Friends e The Big Bang Theory. 

Felice come una bambina che scarta i regali a Natale, ho potuto vedere da più che vicino tutto quello che ha caratterizzato queste serie. Se siete fan come me sapete che i due show sono finiti da qualche anno, quindi le scenografie sono state messe a disposizione dei visitatori. 

La cosa che ho apprezzato molto è che si possono fare le foto con le propria attrezzatura o il proprio telefono, anzi in alcuni casi te le fanno proprio gli assistenti presenti. Se si vuole, a pagamento ci sono anche fotografi professionisti che scattano le foto e da ritirare all'uscita.

Mi sono seduta sul divano del Central Perk, sul posto di Sheldon e ho bussato alla porta di Penny, che altro potevo desiderare? 

La porta di Penny

                                                  L'appartamento di Sheldon e Leonard

Il Central Perk

Un'altra sezione è dedicata al mondo DC, anche questa interattiva e dove si possono vedere i costumi di scena ed esplorare il mondo dei buoni e dei cattivi supereroi.

Wonder Woman con la sua frusta

Poi ci si può tuffare completamente e incondizionatamente nella magia di Harry Potter ed Animali Fantastici e Dove Trovarli. Puoi farti dire dal cappello parlante di che casa sei e guardare set e oggetti di scena autentici (mi ripeto sull'autenticità, ma ci tengo perchè ci sono troppe riproduzioni in giro per il mondo), per arrivare ad infilarti nella valigia di Newt Scamander...

                                               Tutte le lettere che Harry Potter non ha ricevuto...

Il cappello parlante (sono una Griffondoro)

Lezioni di bacchetta magica (visto che posa? hahah)

Vorrei parlarvi di tutto, tuttissimo ma toglierebbe un po' di curiosità, la stessa che mi ha tenuto a bocca aperta durante la mia visita.

Il tour si conclude poi nel Central Perk Friends Boutique dove potete mangiare tra altre scenografie della famosa serie tv e sì, c'è anche la zuppa inglese con la carne fatta da Rachel...ed infine nel Warner Bros Studio Store dove potrete scegliere tra mille mila gadget.

Alla mia terza visita a Los Angeles mi sono decisa a visitare gli Studios. Devo dire che all'inizio ero un poco titubante, pensavo fosse una trovata di business affollata dove si perde tempo e non si vede nulla. Mi sono ovviamente ricreduta già al parcheggio in entrata, e non posso che consigliarlo a tutti quelli che amano il mondo del cinema. La prossima volta sicuramente proverò un tour diverso, mi sono davvero emozionata, perchè il cinema è stato e resta un viaggio da fare comodamente seduti su un divano...se poi è quello di Sheldon o Friends, ancora meglio!


Ecco, qui ringrazio per tutti i film in testa che mi sono fatta in questi anni, ahhahah!

La consegna degli Oscar

(Che poi quello è un vero Oscar e quando te lo danno in mano per fare la foto ti avvisano di tenerlo con due mani perchè se cade sono cavoli amari...ecco vedete che lo tengo con una mano sola? Immaginate quanto mi hanno insultato hihhiih...ma vuoi mettere avere una foto come una vera star?)

 






























2 commenti:

Ti piace viaggiare? Lascia un commento e mi farai felice!

Powered by Blogger.