COME ORGANIZZARE UN VIAGGIO IN GIAPPONE




Organizzare un viaggio può essere un'esperienza variegata: a volte stressante e faticosa, altre volte entusiasmante e stimolante.

Capisco perfettamente che non tutti abbiano la predisposizione o la voglia di mettersi a pianificare, cercare voli, prenotare hotel e decidere cosa fare e vedere durante un viaggio.

Per questo motivo, in questo articolo vi racconto due possibili modi di organizzare un viaggio in Giappone!

Mettetevi comodi, si parte.

Immaginatevi di sedervi di fronte al vostro computer, una mappa del Giappone davanti agli occhi e un'infinità di possibilità da gestire. Questo è il momento in cui inizia la magia: organizzare un viaggio in Giappone, passo dopo passo, con il cuore pieno di emozioni e la mente pronta all'avventura.

Studiare i posti da vedere, gli spostamenti, i dettagli di ogni tappa è come immergersi in un libro di avventure, dove ogni pagina ha un nuovo mondo da scoprire. Si tratta di seguire le proprie passioni e i propri desideri, di dare forma al proprio sogno di esplorare un luogo in tutta la sua bellezza e varietà.

Arashiyama Bamboo Forest

Io ho iniziato a tracciare l'itinerario partendo da Tokyo, dove sarei atterrata, per poi scegliere le mete successive e i posti da vedere in base ai giorni a disposizione e così via. Ogni città, ogni quartiere, ogni museo o punto di interesse è un tassello nel puzzle dell’esperienza, ognuna con la sua storia, la sua cultura, il suo fascino unico. Mi sono immersa poi nelle guide turistiche, nei libri che ho letto, nei blog di viaggio, nelle recensioni online, cercando consigli e suggerimenti da chi aveva già percorso quelle strade prima di me.

E poi ci sono gli spostamenti, il cuore pulsante del viaggio. Pianificare i treni che ti porteranno da una città all'altra, i bus locali che ti condurranno nei luoghi più nascosti e autentici, le passeggiate a piedi che ti permetteranno di scoprire angoli segreti e scorci panoramici mozzafiato.

Lasciando (nel mio caso è imprescindibile), spazio all'improvvisazione, perché in ogni viaggio non deve mai mancare. Come ripeto sempre, se trovo un posto che mi piace e dove vorrei fermarmi ancora un po'... mi fermo.

Ma forse la parte più emozionante di tutte è l'attesa. L'attesa di vedere con i propri occhi le meraviglie di un luogo, di una città, di assaggiare i piatti della cucina locale, di incontrare persone nuove e di creare ricordi che dureranno per sempre.

Quando finalmente arriva il momento di partire, il cuore batte all'unisono con il ritmo del viaggio. E quando ci si trova là, in mezzo a una città sconosciuta, circondati da panorami mozzafiato e profumi avvolgenti, si capisce che l'avventura è solo all'inizio. Perché organizzare il proprio viaggio in Giappone non è solo un modo per raggiungere una destinazione, ma un viaggio in sé, un viaggio verso sé stessi, verso la scoperta e verso la libertà.

TeamLab Planets Tokyo

I miei consigli fondamentali se vi piace organizzare un viaggio in autonomia sono:

Fare una ricerca approfondita: dedicate del tempo alla ricerca sulle destinazioni che desiderate visitare per raccogliere informazioni dettagliate su attrazioni, attività, alloggi, trasporti e costi.

Pianificazione anticipata: una volta scelte le destinazioni e le attività da svolgere, pianificate il vostro itinerario in anticipo. Decidete le date del viaggio, prenotate i voli, gli alloggi e eventuali tour o esperienze che desiderate fare durante il soggiorno.

Flessibilità: anche se è importante avere un piano, è altrettanto importante essere flessibili. Lasciate spazio per improvvisare e adattarti a eventuali cambiamenti di programma o imprevisti durante il viaggio (che purtroppo o per fortuna, ci sono sempre).

Documentazione: assicuratevi di avere tutti i documenti necessari per il viaggio, come passaporto, visti, e assicurazione di viaggio (importantissima).

Assicurazione di viaggio: anche se non è obbligatoria, è consigliabile sottoscrivere un'assicurazione di viaggio che copra eventuali emergenze mediche, cancellazioni di voli, smarrimento dei bagagli e altre situazioni impreviste.

Esperienze locali: approfitta delle esperienze locali per immergerti nella cultura e nelle tradizioni del luogo che stai visitando. Prova la cucina locale, partecipa a eventi culturali, visita mercati e interagisci con la popolazione locale per vivere un'esperienza autentica.

Shibuya Crossing

Ma...

Ma c'è qualcosa di magico anche nell'abbandonarsi completamente all'emozione nell'aspettare, lasciando che ogni dettaglio del viaggio sia curato con amore e dedizione da esperti del settore. È esattamente ciò che vi aspetta se avete in programma un viaggio in Giappone con WeRoad.

Immaginatevi di chiudere gli occhi e di lasciarvi trasportare dalla fantasia: non c'è bisogno di stressarsi per gli itinerari, le prenotazioni degli alloggi o i trasporti. Con WeRoad, tutto è già stato pensato per voi. 

Un viaggio in Giappone con WeRoad sono più di una semplice avventura: sono un'immersione totale in una cultura millenaria, un'opportunità di apprendimento e scoperta che potrebbe cambiarvi per sempre. Sono viaggi verso l'ignoto (nell'accezione positiva del termine eh), alla ricerca dei segreti più profondi del Giappone, dove sarete accolti con cuore aperto e mente avventurosa.

Riuscite a vedervi passeggiare tra i grattacieli scintillanti di Tokyo, immergervi nella tradizione dei templi di Kyoto e gustare le prelibatezze culinarie di Osaka?

Vestizione a Kyoto

E mentre ve ne scrivo, ovviamente la nostalgia e la voglia di tornare in Giappone si fa strada prepotente dentro di me e lascio che la mia mente vaghi tra le strade che ho percorso e i gusti che ho incontrato, sentendo l'emozione crescere dentro di me. 

Con il sorriso sulle labbra. 

Sempre.

Asakusa

Quindi, cari viaggiatori, preparatevi a lasciarvi trasportare dalla magia di un'avventura in Giappone. Che sia in autonomia o con WeRoad, il vostro viaggio sarà indimenticabile.

Ricordate di godervi ogni momento del viaggio. Siate aperti alle nuove esperienze, alle persone e alle culture che incontrerete lungo il percorso e create ricordi indimenticabili che vi accompagneranno per sempre.

Buon viaggio!



Articolo scritto in collaborazione con WeRoad


Nessun commento

Ti piace viaggiare? Lascia un commento e mi farai felice!

Powered by Blogger.