ALA CITTÀ DI VELLUTO 2023






Ala è una graziosa cittadina nella provincia di Trento, nel cuore della regione montuosa del
Trentino e si estende lungo la valle del fiume Adige in Vallagarina.

La storia di Ala risale a tempi antichi, con storici segni di insediamenti umani che risalgono all' età del ferro. Nel corso dei secoli, la città è stata poi influenzata da diverse culture e dominazioni, inclusi i Romani, i Longobardi e l'Impero Austro-Ungarico.

PERCHÉ SI CHIAMA CITTÀ DI VELLUTO?

Si racconta che due pellegrini genovesi arrivarono in Vallagarina nel Settecento per esercitare la professione di tessitori di velluto, arte in cui erano abili maestri. Di lì a breve sorse la prima fabbrica di velluti dando il via ad un periodo di grande prosperità grazie alla seta, alla bachicoltura e appunto ai meravigliosi velluti. 
Pare ci fossero otto filatoi, tre tintorie, molini, fucine e folloni: deve essere stata un incanto!




ALA CITTÀ DI VELLUTO 7-8-9 LUGLIO 2023 26^ EDIZIONE

Il festival della città di velluto quest’anno si aggiudica la 26° edizione tra corti e giardini, tra piazze e palazzi del centro storico di Ala: vuole far rivivere l’incanto di trovarsi in un’epoca antica, in un contesto magico.

Non è un sogno, son desto.

I visitatori si ritroveranno in una dimensione quasi irreale: gli adulti e i bambini, avranno la possibilità di vivere per qualche ora in un passato lontano e in un susseguirsi di emozioni.

Un evento che fa un viaggio del tempo a ritroso ma dove le innovazioni non mancheranno, con un occhio di riguardo anche per l’ambiente con l’applicazione dei criteri legati al marchio Eco-eventi Trentino.

E poi, dopo il recente ottenimento del marchio Family in Trentino, tantissimi saranno gli
intrattenimenti dedicati alla famiglia in particolare nella giornata di domenica: un susseguirsi di spettacoli e attività con poteri straordinari.

Ci saranno tante attività e moltissimi spettacoli; per citarne alcuni Andrew Basso incluso tra i
migliori maghi ed escapologi del mondo e Paolo Fresu con l’orchestra dei Virtuosi Italiani.

Ovviamente il principale protagonista dell’evento e filo conduttore sarà come sempre il velluto che sfilerà tra le vie della città come un compagno di avventura, un richiamo al passato, un desiderio per il futuro.

Immancabili le mostre, le visite guidate e le locande che prepareranno e serviranno piatti squisiti della tradizione trentina e magari anche di quella magica…


Vi condivido qui alcune anticipazioni che alimenteranno la vostra curiosità (la mia è già ben
alimentata ahhaha).

In piazza S. Giovanni alle 21.30
Venerdì 7 luglio


ANDREW BASSO - SPETTACOLO DI MAGIA, ILLUSIONISMO E ESCAPOLOGIA

Eletto come l’erede di Houdini e rockstar della magia, Andrew Basso porterà ad Ala uno
spettacolare show in cui presenterà il suo miglior repertorio di magia e dove gli spettatori
prenderanno parte a tanti numeri di abilità, quindi pronti ad alzare la mano se dal palco vi
chiedono “C’è qualche volontario tra il pubblico?”.



Sabato 8 luglio
IL RESPIRO DEI SOGNI - un viaggio fantastico con la musica senza età

Paolo Fresu tromba e flicorno
Alberto Martini primo violino e direttore
I Virtuosi Italiani


Paolo Fresu, uno tra i più talentuosi trombettisti al mondo incontra I Virtuosi Italiani, uno degli ensemble più eclettici e apprezzati del panorama contemporaneo.
Si sveleranno le affinità tra approccio ritmico e armonico della musica barocca e quello tipico del jazz, accostando composizioni di Monteverdi, Bach, Vivaldi a quelle di Uri Caine, Richard Galliano, Daniele di Bonaventura e dello stesso Fresu.



Domenica 9 luglio
SONATA PER TUBI
 

Uno spettacolo di circo contemporaneo che ricerca le possibilità musicali di oggetti ed attrezzi di circo, trasformandoli in strumenti musicali attraverso l’ingegno e l’uso della tecnologia.
Si racconterà di una ragazzina adolescente, principessa moderna che sconvolge ogni armonia. Il mito principale degli adolescenti di tutto il mondo è quello dell’eroe, e in ogni adolescente c’è, nella fantasia, nei pensieri e nelle zone più profonde dell’animo, l’esigenza di fare qualcosa di eroico, di particolare, che sia al di fuori della quotidianità per diventare adulti.

Durante tutti i giorni dell’evento potete trovare


SCUOLA DI MAGIA “LE ARTI MAGICHE NELL’INCANTO DEL VELLUTO” 
17:30 Palazzo Angelini

Volete imparare la nobile arte della prestigiazione insieme ai maghi della compagnia del magico Camillo. Beh, questo è il posto giusto!
L’esibizione degli allievi della scuola di magia è una bellissima occasione per mettersi alla prova, misurarsi con il confronto di un vero pubblico sfoderando le bacchette, perché si sa, la magia è sempre dietro l’angolo.

Altri intrattenimenti


FIABE IN MUSICA... e il sogno realtà diverrà
a cura di Fondazione Aida


Avete mai sognato, almeno una volta nella vita, di volare sul tappeto volante insieme ad Aladdin e Jasmine? Io sì... E di fare un bagno in fondo al mare con Ariel e Sebastian? Ovviamente sì…Di vivere un amore puro e incondizionato come quello della Bella e la Bestia o di fare visita ad Elsa e Anna nel freddo regno di Arendelle per poi farsi scaldare dai caldi abbracci di Olaf? Secondo voi?...
Questo sarà un indimenticabile viaggio attraverso le più belle colonne sonore dei fantastici cartoni animati della Walt Disney, dove la magia, come sappiamo è di casa.

SOGNI ALLO SPECCHIO
Spettacolo a cura della compagnia LUPUS IN FABULA

Parole, musica e danza faranno riflettere se sognare sia davvero un viaggio felice verso la nostra meta o un vagabondare incantato senza ritorno.

VELLUS
a cura di Collettivo Clochart


Questa è una performance audio visiva immersa in spazi non convenzionali. Ci saranno volti che diventano evanescenti e mutevoli maschere virtuali che si tessono come trame di velluto.
Una drammaturgia che volge lo sguardo sulle condizioni in cui versa il pianeta terra ed un sound design tessuto sui corpi di performer in una installazione unica e di forte impatto visivo.




Laboratori a cura del Muse - Museo delle scienze di Trento
LE ILLUSIONI OTTICHE –  dai 6 anni.


Si sa, alcune immagini ci ingannano: sembrano in movimento, cambiano colore o non riusciamo a distinguerne la dimensione. Armati di carta e forbici verranno svelati i misteri di alcune delle più famose illusioni ottiche. Non crederete ai vostri occhi!


GLI INGREDIENTI DELLO STREGONE – dai 5 ai 10 anni

Fuochi d’artificio, cristalli e polveri magiche: dalla prima colazione ai cenoni di fine anno,
scopriremo come particolari oggetti, che in natura hanno forme perfette e colori sgargianti, ci
tengano compagnia ogni giorno.
Un laboratorio pieno di esperimenti per conoscere il meraviglioso mondo dei minerali.
Uno degli Spettacoli itineranti nelle vie del centro storico

SKY WHALE – per le vie del centro – 
a cura di Acqualta Teatro


Una gigantesca Balena è uscita dall' oceano, chiamata dall' amica terrestre, insieme compiono una passeggiata per la città. La balena è sempre stata curiosa di sapere cosa succede lassù, e la sua amica la accompagna: Danzeranno insieme, giocheranno con la gente nelle piazze e nelle strade...
Non è così facile vedere una balena volante, è come un sogno che si avvera.
antissimi anche i laboratori proposti dalle Magiche Associazioni del comune di Ala.




Io purtroppo non potrò esserci ma mi piacerebbe che i vostri occhi si meravigliassero della magia.

Perché la magia è quel brivido che ti attraversa quando ti ritrovi davanti a qualcosa di straordinario e inspiegabile. È un incantesimo che ti cattura e ti fa dimenticare il mondo reale, portandoti in un regno di meraviglia e stupore.

Per consultare il programma completo vai su cittadivelluto.it e per altre info visita il sito
visitrovereto.it





Articolo in collaborazione con Visit Rovereto


Nessun commento

Ti piace viaggiare? Lascia un commento e mi farai felice!

Powered by Blogger.