Profumi D'Oriente




Il gelsomino è uno dei fiori più diffusi in cina.

Purtroppo Pechino non è la città più adatta per sentirne il profumo aleggiare nell’aria…ma si possono trovare degli scorci di natura che regalano la sensazionale essenza primaverile.

E la sua fragranza la si può gustare grazie al tè ed al rito che lo circonda. Difficilmente si riescono a trovare posti dove il culto del tè comprende le fasi di una preparazione risalente ad una cerimonia antichissima…ma cercare non costa nulla…e Pechino offre uno scenario fantastico per la scoperta.

Ma un tè cinese preso a Pechino in un qualsiasi posto ha un sapore straordinario. E il tè al Gelsomino rende la grigia e inquinata città una nuova entità da riscoprire.

Capita però che anche il più cinese dei bar cinesi ti renda meno cinese una bevanda che di cinese ha tutto…

Mi fermo al ALPHA OMEGA CLUB, forse già dal nome dovevo farmi delle domande..ma non non me le sono fatte, gli ideogrammi cinesi nell’insegna erano troppo belli.

“Ni Hao..per favore un te”..mi aspettavo una lista di bevande nate da germogli appena spuntati.
Torna dopo poco la cameriera con un bicchiere di vetro..(ma dove sono le tazze di porcellana cinese?)...con dell’acqua bollente...(ok questa c’è)..e una bustina di tè LIPTON...(ecco qui ci siamo un po’ meno).
Rispondo xie xie..e mi sorseggio basita un bollente tè non cinese in riva ad un fiume che di cinese aveva tutto.
Era il primo giorno a Pechino..il profumo di gelsomino mi aveva inebriato..anche quel tè preso in una primavera orientale aveva il suo perché.



Nessun commento

Ti piace viaggiare? Lascia un commento e mi farai felice!

Powered by Blogger.