VENEZIA TRAPANI ANDATA E RITORNO...PASSANDO DA PALERMO CON RACCONTI SICILIANI




Ho scelto la Sicilia e la zona di Trapani.
L'ho scelta di nuovo, dopo qualche anno, 
Nei posti in cui si sta bene, e ci si sente a casa, si ritorna sempre.

E poi fa parte delle meraviglie sotto casa, raggiungibile con voli low cost da prendere "al volo" per scoprire luoghi di una bellezza unica.
E così ho fatto, ho comprato un volo Ryan Air con destinazione Palermo, pronta a conoscere un altro pezzettino di quella affascinante isola chiamata Sicilia.
Non ho pensato di noleggiare la macchina, a volte è bello viaggiare in modo diverso. E poi la decisione è stata guidata anche dall'orario di arrivo a Palermo in tarda serata: se il volo avesse fatto ritardo c'era il rischio di non poter ritirare l'auto.
In effetti il volo da Treviso è poi partito con un'ora e mezza di ritardo, quindi la mia scelta si è rivelata perfetta!

Mica ci sono andata a piedi però a Trapani e nemmeno con il teletrasporto (anche se sarebbe una cosa super), ma ho usato un transfer.

In circa un'oretta un taxi mi ha portato a destino e mentre le luci scorrevano all'esterno senza mostrare bene quale fosse il panorama, l'autista mi raccontava di specialità culinarie, di posti dove andare a mangiare, di pasta ai ricci di mare e di panini cunzati.
Ammetto che la mia pancia ha cominciato a brontolare e la mia testa a sognare arancini morsi con avidità in riva al mare.
Che ci volete fare, la Sicilia per me significa anche buon cibo, e lo ammetto ci sono andata per risentire ancora una volta quei gusti unici, che profumano di mare e di medio oriente.

Avevo una settimana a disposizione, quindi ho cercato di organizzarla nel miglior modo possibile per consentirmi vedere città nuove, eventi imperdibili e ovviamente per avere tutto il tempo necessario per mangiare!

Facendo base a Trapani ho visitato la città, e poi Erice, Marsala e Mazara del Vallo, spostandomi da Trapani in treno. Poi sono stata traghettata a Favignana per qualche altro giorno, dove mi sono mossa in bicicletta, o a piedi.

Come detto spesso, negli ultimi anni, cerco di non correre, ma di fermarmi e godere dei posti e dei luoghi e delle persone.

Di tutti i posti visti ve ne parlerò nel blog un po' alla volta, per farvi assaporare, per quanto possibile, le stesse sensazioni che ho provato io.

Al settimo giorno, a malincuore ho dovuto lasciare il mare e il rapporto che con lui avevo instaurato. Ho dovuto salutare il vento che incessante mi ha accompagnata, per tornare al nord in attesa di ripartire ancora....
Di nuovo il servizio di transfer mi ha riportato in aeroporto, questa volta di pomeriggio, e ho potuto ammirate il paesaggio che mi ha affascinata almeno quanto le storie che mi ha raccontato l'autista.
Per esempio c'è una casa che ha la cucina nel comune di Trapani ed il bagno nel comune di Erice...i confini sono una cosa strana.
Un'altra storia o leggenda che sia, parla di come sia nata la mafia con i delitti da uomo d'onore. Questa storia, pensate, al mio autista pare l'abbia raccontata uno studioso francese venuto in viaggio in Sicilia. C'era una nobildonna, la baronessa di Carini, moglie di Don Vincenzo che fu uccisa dal padre per motivi d'onore assieme al presunto amante.
La storia in sé la si conosce, ma che fu la nascita di qualcosa di più grande in pochi lo sanno.

Perchè il viaggio è fatto anche dalle persone che si incontrano lungo la strada e dai loro racconti!




Informazioni utili

I voli della Ryan Air come ben sapete sono economici se presi per tempo, sotto data il prezzo può salire anche un bel po'. Da Treviso a Palermo ci vuole circa un'ora e mezzo di volo.
Per il transfer dall'aeroporto di Palermo a Trapani città e viceversa mi sono servita del servizio di Trapani Tourism Service puntuali, cortesi e soprattutto mi hanno raccontato un sacco di storie e aneddoti. Capite che io vengo dal nord, il tassista che di solito mi porta in aeroporto è già tanto se mi dice buongiorno...
La società trapanese non solo fa trasferimenti dagli aeroporti di Palermo e Trapani ma organizza anche escursioni nella parte occidentale dell'Isola, ideale per chi non ama organizzarsi da solo le varie visite nei dintorni di Trapani. Potete sceglierle in base al vostro tempo e al vostro budget, con una guida o solo con l'accompagnatore!

Nessun commento

Ti piace viaggiare? Lascia un commento e mi farai felice!

Powered by Blogger.