#mammeintour
kidsandtravels
Verona con bambini
VERONA A PASSO DI BIMBO
E' vicina, talmente vicina che ci sono andata in tutto tre volte, senza mai vederla bene...
La prima volta che ci sono stata ero pressoché un'adolescente sognatrice (come adesso meno l'adolescente), che in treno da Padova era partita col suo morosetto per una gitarella fuori porta.
Ho ricordi vaghi...la casa di Giulietta, e un belvedere dal quale ho fatto un autoscatto di me che baciavo il mio amore con sullo sfondo la città...
Le altre due volte sono state all'Arena,
per un musical:
Romeo e Giulietta
per un concerto
i Negramaro.
Poi il nulla.
Che vergogna direte.
Lo so...ma ho recuperato che vi credete!
Ci sono stata in un breve fine settimana, dal sabato pomeriggio alla domenica pomeriggio.
Pochino lo so, ma ho avuto modo di vedere una Verona nuova, una Verona fatta di lucine natalizie e gente (tanta gente) che girava per le vie in cerca di regali e di emozioni.
Con me c'era il piccolo viaggiatore, che anche in questa città ha scoperto molte cose, che hanno preso parte dei suoi ricordi.
Una città a misura di bambino.
Perché tutte le città lo sono a misura di bambino.
Basta farle vivere a loro, con gli occhi di chi ama la scoperta.
Ecco le emozioni del fine settimana:
La città.
Le sue vie illuminate a festa, le piazze gremite di gente intenta a chiacchierare e a prendere qualcosa di caldo per ovattare il freddo pungente dell' inverno. A Natale tutto brilla di più, anche gli occhi con cui si guarda la grande stella che abbraccia Piazza Bra.
Una stella cometa, un simbolo che nasce dall'arena, maestosa, bella. E tanti gli alberi di Natale, con mille lucine, mille colori per estasiare...
Il Carosello del'700, ovvero la giostra con i cavalli tanto amata dai bambini.
E poi, bambini ci ritorniamo un poco anche noi, nostalgici dei tempi passati, tra la musichetta che si confonde con le risa, e i colori antichi che i cavalli vestono per l'occasione. Purtroppo è rimasta in piazza fino al sei gennaio...non ci resta che aspettare il prossimo Natale!
Kiddy Kabane. Non un semplice negozio di giocattoli, ma il negozio di giocattoli. Vi sembrerà che lì dentro il tempo si sia fermato, tra giochi in legno e pupazzi che sembrano realizzati a mano dalla nostra nonna. L'accoglienza di Paola, la proprietaria è meravigliosa. Mi ha introdotto nel suo mondo, nel mondo che ha creato lei, con una merenda speciale preparata da Sognando Cupcake!
Cose ricercate, che profumano di legno e stoffa! Ed è anche un negozio on line....meglio di così!
Entrate nella chiesa di Santa Anastasia e raccontate ai vostri piccoli la storia di San Giorgio e il Drago. Nel transetto destro, nella cappella Pellegrini è raffigurato l'affresco del Pisanello che ritrae San Giorgio che si accinge ad andare ad uccidere il Drago che vuole mangiare la bella Principessa...Un eroe, e ai bambini piacciono gli eroi!
Adiacente alla chiesa c'è la Chiesa di San Giorgetto, piccolina e carinissima!
Quando sono andata io c'era la mostra dei diorami creata dal maestro presepista Mario Nascibeni. Tante piccole finestrelle in un mondo che era quello di Gesù, un buon metodo per insegnare ai piccoli la sua storia!
Il Palazzo della Gran Guardia, ha sempre un calendario ricco di eventi da proporre a cittadini e turisti. In mostra al piano terra c'era "Guerre solidali", una carina esposizione di opere dedicate a Star Wars create con i mattoncini Lego. Per i bambini era allestito un angolo in cui creare e costruire. Inutile dire che il mio è rimasto lì la maggior parte del tempo!
Al piano superiore del palazzo potete visitare, fino al 31 gennaio l'esposizione di Roberto Floriani e la sua "città ideale" dove si viene catturati dal colore, dalle opere perfette: opere su tela e sculture ad accompagnare il visitatore ...
Il Museo di Storia Naturale, mi ha colpita positivamente, soprattutto perché ne ignoravo l'esistenza! Dovete capire che avere un bambino maschio di sei anni equivale a sapere a memoria la vita e i nomi di tutti i dinosauri. Beh, in questo museo c'era pane per i suoi denti, e mille altre cose da scoprire e vedere che, purtroppo, un paio d'ore non sono bastate!...Vorrà dire che ci dobbiamo ritornare, anche perchè ci sono un sacco di eventi ai quali partecipare e molti laboratori adatti anche ai bambini più piccoli; e la prima domenica di ogni mese l'ingresso costa un euro!
Infine non potevo non parlare de Le Cadreghe.
Le Cadreghe è il nome di una struttura che ospita, in diversi appartamenti, turisti, viaggiatori, gente di passaggio nel cuore di Verona. Nel mio fine settimana ho trascorso la notte in un delizioso appartamento con vista sui tetti Veronesi. Nuovissimo e modernissimo profumava di legno, con tutte le comodità che un appartamento può dare. Con un tappeto a forma di cuore e un libro dove lasciare le impressioni, il te da preparare e i dolcetti da gustare....
Ovviamente a Verona c'è molto altro da scoprire, tra le vie e lungo il fiume, la casa di Giulietta, e il belvedere, non mi resta altro che tornare presto.
Ringrazio #Mammeintour per l'invito e per l'esperienza con altre mamme viaggiatrici! Mamma Sfigata per l'organizzazione, Sognando Cupcake, Nasce Cresce Rompe, Valigia e passeggino.
Mi hanno incuriosito un sacco di cose :) bello il negozio di giocattoli! E poi Verona nel periodo di Natale é piena di lucine. Ho visto delle foto bellissime pur non essendoci mai stata!
RispondiEliminaIl Natale è magico! Grazie Valentina, mi fa piacere :)...mi sa che ci ritornerò presto!
Elimina